Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gidon Kremer e Christoph Esenbach al Ravenna Festival

Gidon Kremer e Christoph Esenbach al Ravenna Festival

Con l'Orchestra Cherubini per Schumann e Ciajkovskij

RAVENNA, 02 luglio 2022, 14:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il primo è un gigante del podio con un trascorso da pianista, il secondo lo è dell'archetto: sono Christoph Eschenbach e Gidon Kremer (82nne di Breslavia l'uno, 75enne di Riga l'altro) di ritorno il 3 luglio al Ravenna Festival (alle 21 al Pala De André) assieme all'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il complesso residente della manifestazione romagnola.
    Il programma della serata, una delle più attese del Festival, si aprirà col raro Concerto per violino e orchestra di Robert Schumann trascritto dall'originale Concerto per violoncello Op.
    129, un vertice assoluto del Romanticismo musicale, quasi mai presentato in questa versione, che invece permette di ascoltare agilità inedite dello strumento solista. In questo lavoro, scritto quasi di getto in appena due settimane, Schumann riversò uno dei suoi ultimi momenti di lucidità, prima che insorgessero i disturbi mentali che lo avrebbero portato alla follia e alla morte a soli 46 anni. La Quinta Sinfonia di Ciajkovskij, nella seconda parte, sembra fare da controcanto al brano schumanniano, con tutto il suo slancio vitalistico che nel finale assume addirittura i contorni della vittoria del genio creativo sul Fato avverso.
    Dopo la vittoria al Concorso pianistico Clara Haskil del 1965, grazie soprattutto al supporto di Herbert von Karajan, Eschenbach ha spostato sempre più il fulcro della sua attività sulla direzione salendo sul podio delle più blasonate istituzioni musicali europee e americane: l'ultimo suo impegno stabile è stato con la Washington National Symphony Orchestra, che ha diretto da 2010 al 2017. Anche il lettone Kremer è cresciuto sotto l'ala protettrice di Karajan (celeberrima la loro collaborazione discografica per il Concerto di Brahms a fine anni '70), anche se poi ha collaborato con i più grandi maestri compresi molti compositori che per lui hanno scritto molte opere.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza