Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prima italiana a Bologna Festival per 'Solstices' di Haas

Prima italiana a Bologna Festival per 'Solstices' di Haas

Settanta minuti di musica eseguiti al buio totale

BOLOGNA, 17 settembre 2021, 14:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 20 settembre alle 21 (replica il 21 settembre), negli spazi dell'Ex Chiesa di San Mattia, secondo appuntamento della rassegna 'Il Nuovo l'Antico' di Bologna Festival dedicato alla musica d'oggi. In prima esecuzione italiana si potrà ascoltare il brano 'Solstices' per 10 strumenti al buio totale del compositore austriaco Georg Friedrich Haas. Un singolare esperimento percettivo, 70 minuti circa di musica, in cui Francesco La Licata guiderà il pubblico e il FontanaMIX Ensemble, gruppo strumentale nato nel 2002 proprio nell'ambito del Bologna Festival. L'esecuzione, come indica il compositore stesso, avverrà dunque in un ambiente completamente oscurato dove i 10 strumentisti dell'ensemble si confronteranno con un pianoforte appositamente modificato nell'accordatura. Sulla superficie di blocchi sonori in lento movimento fioriscono giochi e variazioni culminanti in un accordo di quattro minuti. Autore del singolare esperimento percettivo è il sessantottenne Georg Friedrich Haas, compositore noto soprattutto per le sue imprese sonore e sperimentalismi azzardati, oggi docente alla Columbia University di New York.
    Per Haas l'ascolto "è una pratica simile alla meditazione" in cui occorre rimuovere qualsiasi altro elemento di disturbo.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza