39/a edizione "Primo Piano sull'Autore-Festival Pianeta Donna"

"La Donna nel Cinema: dalla seduzione alla presa di coscienza"

Redazione ANSA ASSISI (PERUGIA)

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 13 DIC - E' in corso a Perugia - venerdì scorso l'inaugurazione - la 39/a edizione di "Primo Piano sull'Autore-Festival Pianeta Donna" sul tema "La Donna nel Cinema: dalla seduzione alla presa di coscienza", kermesse cinematografica diretta e creata da Franco Mariotti, che proseguirà nell'arco temporale delle prossime due settimane, nei giorni di martedì 14, venerdì 17, lunedì 20 e martedì 21 dicembre.
    Ventinove opere in totale - sette film, 13 cortometraggi (anche due videoclip musicali) e sette documentari - sono in concorso nelle rispettive categorie. Ci sarà anche un film omaggio alla madrina di questa edizione, Barbara Bouchet, e un altro in omaggio a Giuliana Gamba.
    Le opere presentate in cinque giorni di programmazione, saranno fruibili a titolo gratuito a Perugia al Cinematografo comunale Sant'Angelo, dove il Festival è tornato in presenza.
    La manifestazione - spiegano i promotori - rivolgerà un "doveroso ed attento omaggio a grandi Maestre dietro la macchina da presa ed a dive immortalate dalla stessa".
    Il corto, di Caterina Ponti, che ha aperto l'edizione di quest'anno, è "Il Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi presentato per la prima volta in assoluto in una versione inedita, un'edizione originale in cui la poetica lode&preghiera del Santo Patrono d'Italia è recitata in lingua sarda. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie