301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Ad Assisi presepe e arte in piazza fino al 10 gennaio

Si possono ancora ammirare le proiezioni sulle facciate delle chiese e sui monumenti

Redazione ANSA ASSISI (PERUGIA)

BASILICA DI SAN FRANCESCO - Potranno essere ammirati fino al 10 gennaio il Presepe e le proiezioni multimediali allestite ad Assisi in occasione del Natale. Una decisione presa - spiega la sala stampa del Sacro Convento - per permettere agli umbri, in osservanza delle disposizione anti-Covid, di raggiungere la città.
    Il Presepe, a grandezza naturale, attraversa le piazze e le strade della città da parte a parte per trasformarla in una nuova Betlemme. Proposte poi video proiezioni multimediali sulle facciate della Basilica Superiore di San Francesco, della Torre civica e della Cattedrale di San Rufino, che ripropongono gli affreschi di Giotto, video mapping e giochi di luci.
    "Sono orgoglioso di questo progetto - ha dichiarato il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -, che ha visto e coinvolto l'intera città, i partner e tutte le eccellenze che hanno collaborato alla sua realizzazione. Il 'Natale di Francesco' ha permesso l'incontro di tradizione e modernità nella spiritualità francescana che si respira quotidianamente ad Assisi".
    Il Presepe, composto da oltre 50 pastori che ripropongono le scene della Natività e dell'Annunciazione, è stato arricchito, pochi giorni fa, con sette nuovi personaggi: i Re Magi con i loro cammelli e un servitore.
    Il progetto "Il Natale di Francesco" vuole riportare alle origini la festività natalizia, trasformando la città in un Presepe immaginario che si anima tutti i giorni dalle 17 alle 22. Un'attenzione particolare anche a chi è lontano e non può raggiungere Assisi. Grazie alla web app nataledifrancesco.it è possibile infatti ammirare le video proiezioni della Natività di Gesù e dell'Annunciazione di Maria, affreschi di Giotto e bottega presenti nella Basilica Inferiore di San Francesco, e l'esclusivo video mapping dell'interno del complesso monumentale, che permetterà allo spettatore di immergersi negli oltre 10 mila metri quadri di affreschi, realizzato dallo studio dell'architetto Marco Capasso. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx