Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marchio per l'artigianato tradizionale sardo in Europa e Gb

Marchio per l'artigianato tradizionale sardo in Europa e Gb

Ritornano etichetta e punti vendita con logo I.SO.L.A

CAGLIARI, 12 maggio 2022, 17:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre i confini della Sardegna e dell'Italia: l'artigianato tradizionale sarà conosciuto in Europa e nel Regno Unito grazie alla registrazione del nuovo marchio I.S.O.L.A., ultimo step della strategia messa in campo dall'assessorato al Turismo per promuovere il comparto. La certificazione garantirà l'autenticità delle produzioni con l'obiettivo di ridare smalto a un comparto messo a dura prova dalla crisi economica legata alla pandemia. Veicolo del marchio a livello internazionale sarà anche lo sport, perché sarà presente nelle maglie del Cagliari calcio.
    In Sardegna, intanto, riapriranno i punti vendita I.S.O.L.A., sia negli aeroporti che nelle città. "In particolare a Cagliari - ha spiegato l'assessore Gianni Chessa in occasione della presentazione del logo - il negozio aprirà in via Santa Croce, nel quartiere di Castello, uno dei punti più suggestivi della città e più frequentati dai turisti, dove ci sarà anche un info point del Comune". Gli orari, ha puntualizzato l'esponente della Giunta Solinas, saranno quelli delle città turistiche, con il negozio aperto almeno fino a mezzanotte. L'ex punto vendita in via Bacaredda, invece, "vorrei che diventasse il museo del Cagliari, dedicando comunque una parte degli spazi all'artigianato".
    Le origini del marchio I.S.O.L.A. risalgono al 1956 quando venne esposto in una mostra alla Biennale di Sassari. Per sessant'anni ha circolato senza garanzie di autenticità. Adesso gli artigiani che vorranno potranno chiedere alla Regione l'utilizzo del brand nei diversi comparti che spaziano dalla lavorazione della ceramica, del legno, della filigrana e dei tessuti. La certificazione verrà rilasciata da un'apposita commissione composta da funzionari dell'assessorato del Turismo e da esponenti delle associazioni di categoria.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza