Bergamo chiama i turisti e lo fa
con una campagna di promozione che include affissioni a
Firenze, Genova, Siena, Milano, contenuti digitali e spot sulle
reti Mediaset a partire da metà settembre. La città vuole essere
un simbolo della ripartenza dopo l'epidemia di coronavirus che
l'ha colpita duramente e però l'ha anche fatta conoscere al
mondo, e di questa notorietà vuole approfittare.
Già qualche timido segnale già c'è. Nel mese di maggio,
secondo stime di VisitBergamo e dell'Osservatorio sul turismo
della Provincia di Bergamo in collaborazione con l'agenzia
inTwig, si è registrato un aumento del 20% di presenze
turistiche rispetto ad aprile, quando ancora vigeva il lockdown.
"Non sono numeri quantitativamente significativi, ma
rappresentano un importante segnale di ripresa" ha commentato il
sindaco Giorgio Gori, che in mattinata ha presentato la nuova
campagna.
Negli ultimi 6 anni Bergamo aveva registrato +60% di presenze
turistiche, con quasi 2,5 milioni di presenze nel solo 2019: ma
lo stop brusco nel 2020 si stima che porterà perdite per 65
milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA