Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Generazione Z, gli ultracontemporanei a 'BOOMing 2023'

Generazione Z, gli ultracontemporanei a 'BOOMing 2023'

Terza edizione fiera emergenti dal 2 al 5 febbraio a Bologna

BOLOGNA, 10 gennaio 2023, 16:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA - Si terrà dal 2 al 5 febbraio a Bologna la terza edizione di 'BOOMing', fiera dell'arte emergente organizzata nei giorni di Art City e di Arte Fiera: la rassegna intende intercettare "i fermenti e le tensioni delle nuove leve artistiche, chiamate a rappresentare una società in piena emergenza". Protagonisti della sezione 'Generation(Z)' saranno gli "Ultracontemporanei", fenomeno di mercato emerso nel 2022 con il successo commerciale dei giovanissimi nelle aste internazionali, ma soprattutto figli e specchio del loro tempo: "esploratori del sovrumano fra reale e digitale, collezionisti di mostri, narratori di nuove e fluide identità, dissacratori e liberi creatori di mondi più equi e più sostenibili". In esposizione artisti 'under 33', presentati da galleristi o curatori altrettanto giovani, ma anche collettivi ed esperienze indipendenti.
    L'appuntamento è negli spazi di DumBO, ex scalo ferroviario, ora area rigenerata con la cultura: oltre alle proposte selezionate dalle gallerie e presentate in sezione verrà dato ampio spazio, anzi un intero piano, ai nuovi nomi. Un'occasione per scoprire artisti e artiste rappresentati dalle migliori gallerie emergenti, ma anche collettivi indipendenti, nuove realtà ibride e spazi non profit. 'BOOMing 2023' si svilupperà su quattro sezioni tematiche, compresa 'Generation(Z)', dedicate all'arte contemporanea emergente. Il simbolo di questa edizione è la Zeta: la main section si chiama 'Sprout(z)' e riguarda "i germogli e le nuove partenze"; con la sezione 'Feminism(Z)' la fiera prende posizione, per il terzo anno di fila, "contro la sottorappresentazione delle donne nel sistema e nel mercato dell'arte"; '7 Day(Z) for Future' si ispira invece al movimento internazionale dei "Fridays For Future". 'BOOMing' nasce nel 2019 come prima fiera green e "plastic free" del settore e vuole nuovamente riattivare un impegno quotidiano "per arginare la più grande emergenza che stiamo vivendo". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza