Apre a Rimini il polo museale dedicato a Fellini

Dal 19/8, presentazione a Mostra Venezia con Franceschini

Redazione ANSA RIMINI

RIMINI - Apre a Rimini il Fellini Museum, polo museale diffuso di nuovissima concezione e il più grande progetto museale dedicato a Federico Fellini. Le sue porte si apriranno per un lungo weekend di inaugurazione giovedì 19 agosto, momento inaugurale e spettacolo a partire dalle 20.30, e il 20, 21 e 22 agosto visite guidate gratuite dalle 10 a mezzanotte. Il pubblico, munito di Green Pass, potrà prenotare la visita tramite il sito del museo (fellinimuseum.it).
    Inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali, il Fellini Museum è uno spazio in cui innovazione, ricerca e sperimentazione si misurano con la classicità dell'arte. Il Museo verrà presentato dal ministro della Cultura Dario Franceschini in occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia martedì 31 agosto.
    Considerata la complessità della sua articolazione su tre siti, con tempi diversi di conclusione - Castel Sismondo, Piazza Malatesta e Palazzo del Fulgor - l'inaugurazione del Museo non si concentra in un unico evento, ma si distribuisce secondo un programma d'iniziative (mostre, concerti, rassegne, convegni, spettacoli) che proseguirà per tutto il 2021.
    Il Fellini Museum - spiegano i promotori - non intende interpretare il cinema del regista riminese come opera in sé conclusa, come sacrario o omaggio alla memoria, ma esaltare l'eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema, nato a Rimini nel 1920, e riunisce più luoghi del cuore cittadino, "dando vita a un percorso composito di narrazioni che rendono il visitatore protagonista di una esperienza immersiva, in un 'dialogo' tra spazi interni ed esterni in cui la creatività e l'immaginazione possano contaminare positivamente Rimini e il suo cammino nel presente e nel futuro, come chiave di accesso al mondo del 'tutto si immagina'". 

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie