Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Enoteca d'Italia rinasce, diventa porta per Metaverso

Vino: Enoteca d'Italia rinasce, diventa porta per Metaverso

Iniziativa Garrone all'insegna sostenibilità e made in Italy

TORINO, 25 maggio 2022, 14:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Riapre nel 2023 l'Enoteca d'Italia, iniziativa digitale per promuovere il settore vitivinicolo. Lo annuncia alla vigilia dei 40 anni dell'Enoteca Regionale di Acqui Terme Pier Domenico Garrone, che dell'Enoteca è stato presidente all'inizio degli anni Duemila e ora intende rilanciarla in collaborazione con l'Accademia di Comunicazione di Milano e Francesco Tamburella, coordinatore del Congresso nazionale di sostenibilità Future Respect di Roma.

L'Enoteca d'Italia non sarà uno spazio fisico, spiega Garrone, ma sarà la porta per il Metaverso del Made in Italy.

"La sede sarà in ogni azienda vitivinicola - aggiunge - selezionata da un comitato di esperti e dai consumatori con criteri non commerciali ma legati essenzialmente alla sostenibilità aziendale". L'obiettivo è quello di preservare i prodotti nella loro originalità, salvaguardandoli dall'uso eccessivo dei prodotti chimici con la Gran Carta dei Vini Sostenibili. "Un non-fungible token - osserva Garrone - per cui le aziende manterranno la proprietà delle etichette, che diventeranno patrimonio digitale".

Tanti i servizi che l'Enoteca offrirà alle aziende vitivinicole che ne faranno parte. "In primo luogo una assistenza nella comunicazione, per una effettiva integrazione nell'economia digitale - sottolinea Garrone - Proporremo inoltre che il made in Italy diventi un brevetto mondiale, accessibile solo alle aziende davvero italiane, per evitare alterazioni economico-finanziarie e nella qualità dei prodotti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza