Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: campagne digital spingono Brunello in America e Canada

Vino: campagne digital spingono Brunello in America e Canada

Consorzio: + 18.000 bottiglie vendute autunno su piattaforma Usa

MONTALCINO (SIENA), 25 gennaio 2021, 17:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Vino: campagne digital spingono Brunello in America e Canada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vino: campagne digital spingono Brunello in America e Canada - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vino: campagne digital spingono Brunello in America e Canada - RIPRODUZIONE RISERVATA

MONTALCINO (SIENA) - Quasi 18mila bottiglie di Brunello (+300% sul 2019) vendute negli Usa tra settembre e novembre 2020 sulla sola piattaforma Wine.com e una crescita del 60,5% in valore nelle vendite dell'Lcbo - il monopolio canadese dell'Ontario - tra ottobre e inizio gennaio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sono i risultati delle campagne digital pre-natalizie del Consorzio del vino Brunello di Montalcino rivolte ai principali mercati target oltreoceano. Il Brunello esporta nel mondo in media il 70% del proprio prodotto: i top buyer sono Stati Uniti ed Europa, seguiti da Canada e Giappone.

"Di fronte al nuovo lockdown, in un periodo dell'anno per noi fondamentale sul fronte delle vendite - ha detto Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio -, abbiamo deciso di spingere sulla promozione per sostenere l'annata 2015 ancora in commercio". Pagine personalizzate, presenza sui social, e-mail targettizzate su clienti fine wine, promozioni, banner pubblicitari sono le principali azioni di marketing mix svolte su wine.com - uno dei più importanti e-commerce a stelle e strisce - che hanno portato al boom di vendite a valore (958mila dollari, prezzo medio 54 dollari a bottiglia) grazie anche alla crescita dei millennial che oggi rappresentano il 23% degli acquisti contro il 14% di 2 anni fa. Strategia multicanale anche in Ontario grazie all'attivazione di sponsorizzazioni mirate sui social dell'Lcbo, ma anche all'organizzazione di una rassegna di degustazioni e webinar digitali che hanno coinvolto più di 30 esperti insieme alla partecipazione di 26 aziende montalcinesi.

La campagna ha generato oltre 18mila click dai canali social verso il sito del monopolio e vendite di Brunello per un valore complessivo di più di 3,4 milioni di dollari canadesi. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza