Analizzata la presenza digitale e
l'attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per
fatturato secondo l'indagine Mediobanca 2020. Dal risultati
della settima edizione della ricerca condotta da Omnicom Pr
Group Italia,società di consulenza strategica in comunicazione,
emerge una crescita di Instagram rispetto a tutti gli altri
social network, con un incremento in aggregato di follower del
51% rispetto al 2019, favorito - spiega una nota - anche dal
ruolo degli influencer nel racconto delle esperienze. Dati alla
mano - segnalano gli analist i- oggi sono 16 su 25 le aziende ad
avere un account ufficiale di Instagram. Facebook registra
invece una crescita del 1,2% "quando si parla fan base". YouTube
è presidiato da 11 aziende mentre Twitter solo da 9. Wikipedia è
presidiata solamente da 3 cantine. L'e-commerce risulta stabile
nel 2020 dopo la crescita registrata nel 2019, con il passaggio
da 3 a 6 aziende su 25 che offrono un e-commerce proprietario. I
ricercatori spiegano nel dettaglio che "parte delle cantine (8
sulle 19 non dotate di e-commerce proprietario) preferisce
indicare sui propri siti enoteche, alcune delle quali dotate di
wine shop online". Come nel 2019, il 100% delle aziende (76% nel
2018 e 37% nel 2017) tratta il tema sostenibilità menzionando
certificazioni, efficienza energetica, gestione sostenibile
delle risorse naturali e agricoltura priva di pesticidi. Oltre
all'italiano, sono inglese, tedesco e cinese le lingue più
presenti sui siti delle aziende analizzate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA