Consorzio Montasio Dop aderisce 'Io sono Fvg'

Presidente Pivetta, 'rafforza identità produttori Friuli'

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 29 GEN - Il Consorzio Montasio Dop, che riunisce 42 produttori e 16 stagionatori distribuiti in tutta la regione Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, ha aderito al marchio regionale "Io sono Fvg". L'accordo, già sottoscritto da una settantina di imprese agroalimentari, è stato firmato da Valentino Pivetta, presidente del Consorzio, e Claudio Filipuzzi, presidente di Agrifood Fvg, che si occupa della gestione del brand per conto della Regione. Lo si apprende da Agrifood Fvg.

"Molto presto, anche sulle confezioni del tipico formaggio locale - si legge in una nota - apparirà il marchio blu, il quale, tramite QR code abbinato, consente al consumatore di verificare l'origine delle materie prime e quindi di conoscere l'intera filiera che gli ha dato origine". Nel caso del Montasio, che viene prodotto e stagionato in due regioni, il bollino "darà maggiore visibilità al formaggio dei caseifici del Friuli Venezia Giulia", annuncia Agrifood.

"Il progetto Io Sono Fvg, con l'adesione del Consorzio Montasio, acquista un importante protagonista del patrimonio agroalimentare del Fvg - ha commentato Filipuzzi - e con questa nuova collaborazione puntiamo a dare nuovo slancio all'intera filiera lattierocasearia regionale". Il presidente del Consorzio del formaggio Montasio Pivetta ha sottolineato l'apprezzamento per "tutte le azioni finalizzate a voler rendere il processo decisionale del consumatore più informato e trasparente".

evidenziando poi che "l'adesione al marchio Io sono Fvg offre un'ulteriore e qualificata opportunità per il rafforzamento dell'identità territoriale ai produttori friulani". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie