Assessore Basilicata, prima annata di olio Igp lucano

Redazione ANSA POTENZA
(ANSA) - POTENZA, 11 DIC - "L'attuale campagna olivicola per la nostra regione sarà certamente storica, perché è la prima che ha dato inizio alla produzione di 'Olio Lucano Igp' certificato, e sarà sicuramente un piacere cominciare a vedere in vendita le confezioni di olio fregiate con il bellissimo logotipo. La presentazione, oggi, del primo Igp Olio Lucano rappresenta un traguardo di assoluto prestigio per il mondo agricolo lucano e per il settore oleicolo in particolare". Così, secondo quanto reso noto dall'ufficio stampa della giunta regionale, l'assessore all'agricoltura, Francesco Fanelli, intervenendo nel corso della presentazione del primo Igp Olio Lucano.

"Nel contempo - ha proseguito Fanelli - con l'obiettivo di favorire sempre più l'aumento delle aziende che richiedono la certificazione Igp Olio Lucano, il Dipartimento è già impegnato a promuovere e sviluppare, prioritariamente, una serie di iniziative. Divulgare, innanzitutto, il Disciplinare di produzione ed il Marchio con le opportunità che da esso derivano ad olivicoltori, frantoi e confezionatori. Informare i produttori che l'adesione al sistema di controllo permetterà loro di percepire un pagamento accoppiato alle superfici olivicole. L'aiuto, pertanto, permetterà sicuramente alle aziende di pagarsi tutte o in parte le spese di certificazione del prodotto".

"Il premio per l'olivicoltura di rilevanza economica, sociale, territoriale e ambientale - ha concluso Fanelli - si applica sull'intero territorio nazionale ed è rivolta agli oliveti che aderiscono a sistemi di qualità Dop e Igp. L'aiuto, pertanto, permetterà sicuramente alle aziende di pagarsi tutte o in parte le spese di certificazione del prodotto. E' necessario anche favorire la costituzione del Consorzio di Tutela che ha, tra gli obiettivi principali, quello di educare gli operatori all'adesione al disciplinare di produzione e al corretto uso del marchio, anche a tutela dei consumatori". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie