È un accordo che può fare la differenza per la tenuta del sistema delle piccole e medie imprese dell'agroalimentare perché offre concretamente l'opportunità di esportare, coca spesso non facile sopratutto per le piccole realtà. A parlare è il presidente nazionale di Cia - Agricoltori Italiani, Dino Scanavino, che questa mattina ha siglato un patto con Alibaba.com per agevolare l'accesso delle imprese sui mercati stranieri; e questo facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori ma anche tra aziende stesse e offrendo nuove occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico. Si tratta di una grande opportunità per le imprese dell'agroalimentare perché, come ha spiegato il managing director di Alibaba per il Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio, "Alibaba.com conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo e la categoria più ricercata è proprio il food, il chè significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere".
Il portale offre la possibilità di partecipare alla grande fiera online aperta 24 ore su 24 per tutto l'anno, con un investimento che va dai 2 ai 4 mila euro l'anno, a seconda del pacchetto scelto dall'imprenditore. Insomma, un negozio virtuale dove poter esporre i propri prodotti conquistando nuove fette di mercato. A oggi le aziende italiane del settore presenti su Alibaba.com sono circa mille, con l'obiettivo di arrivare entro i prossimi 4 anni ad almeno 10 mila iscrizioni attraverso accordi siglati come quello con Cia. Il gruppo Adiacent, unico global service partner certificato da Alibaba.com per l'erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europea, è pronto a sostenere la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy e aiutare le aziende associate Cia a beneficiare al meglio delle opportunità offerte dal più grande marketplace B2B online al mondo.
In collaborazione con:
CIA