Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Olio: Confagricoltura, serve spinta che rafforzi la competitività

Condotta survey su 90 aziende olivicole. Filiera vale 4,5 miliardi

Redazione ANSA ROMA

 - Gap di competitività da colmare, ma anche propensione nel mondo dell'olio all'innovazione e una particolare sensibilità sui temi della biodiversità e della sostenibilità. In testa tra le top 5 delle innovazioni più importanti per l'olivicoltura del domani gli strumenti di monitoraggio, tracciabilità e blockchain. E' questo il sentiment del mondo olivicolo che emerge con una survey di Confagricoltura realizzata con Assofrantoi, Op Confoliva e l'ente di formazione Enapra presentata oggi con il webinar "Innovazione, digitalizzazione, competenze nel settore olivicolo".

L' indagine, realizzata con la collaborazione di Nomisma, ha coinvolto 90 aziende olivicole . Nel presentare lo studio Confagricoltura ha ricordato che la filiera olivicola olearia vale 4,5 miliardi di euro, occupa 160 mila addetti, di cui oltre il 90% nelle aziende agricole. La trasformazione conta oltre 4.000 frantoi e 200 industrie.

Quello olivicolo- ha detto il direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino aprendo i lavori del webinar- è un settore complesso e frammentato, che attraversa difficoltà strutturali e commerciali, nonostante il livello qualitativo dei suoi prodotti. Serve una spinta forte che rafforzi la competitività e valorizzi, al contempo, le caratteristiche identitarie di qualità dell'olio". "In uno scenario- ha commentato Denis Pantini, responsabile agroalimentare di Nomisma- che nel 2020 ha visto crescere la spesa dell' olio del 10,1% e del 164% nei canali online con un export aumentato del 6,5% è emersa dalla survey la chiara consapevolezza dei gap di competitività da colmare, ma ha propensione all'innovazione e sensibilità sui temi della biodiversità e della sostenibilità". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie