Transizione ecologica: Patuanelli, il Mite è ufficialmente nato

"Mantenuta la promessa fatta ai cittadini"

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Con il Consiglio dei Ministri odierno è stato ufficialmente creato il nuovo Ministero per la Transizione Ecologica. Lo annuncia il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, sul suo profilo Facebook. "Una promessa - sottolinea il ministro - che avevamo fatto ai cittadini per rendere la politica industriale del Paese improntata al Green New Deal europeo. Una scelta di campo che caratterizza fortemente l'azione del Governo e che sposta molte competenze del Ministero dello Sviluppo Economico in materia energetica".

La transizione, sia ecologica sia digitale, è un processo complesso, spiega Patuanelli, "che dovrà essere gestito senza creare shock ai sistemi produttivi. La visione deve essere però chiara anche a livello istituzionale. Oggi senz'altro abbiamo fatto un primo passo in continuità con quanto già realizzato nell'ultimo anno, in particolare con il Piano Nazionale Transizione 4.0 e con il Superbonus 110%".

"Le sfide che ci attendono e le decisioni che prenderemo tutti assieme segneranno, oggi come non mai - conclude - il futuro delle prossime generazioni". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie