I campioni dello sport diventano ambasciatori dell'olio extra vergine italiano nel mondo e possono fare la differenza nelle scelte dei cittadini consumatori verso la qualità. E' il messaggio della ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova, alleata con Coni e Ismea nella nuova campagna promozionale incentrata sul binomio vincente cibo e sport. Obiettivo è diffondere la cultura legata dell'extra vergine e ai territori di produzione, che incoraggi comportamenti di acquisto più consapevoli, promuovendo una maggiore conoscenza delle oltre 500 cultivar made in Italy e dei 48 oli tra Dop e Igp. L'iniziativa rientra nella campagna di comunicazione istituzionale "Olio su tavola - I capolavori dell'extravergine" promossa dal Mipaaf e realizzata dall'Ismea.
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"Non si tratta soltanto di campionesse e di campioni che primeggiano con i loro risultati ma di veri testimonial del 'made in Italy' nel mondo - ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò - ed è naturale per il Coni e l'Italia Team fare squadra con Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ismea in questa campagna che promuove i nostri capolavori". Il direttore generale dell'Ismea, Raffaele Borriello, ha ricordato che l'Italia è il principale consumatore mondiale di extra vergine, oltre a essere il secondo player per produzione ed export. "Eppure - ha fatto notare - a differenza del vino, l'olio è ancora oggi percepito spesso come una commodity indifferenziata, per la quale è soprattutto il prezzo a guidare le decisioni di acquisto, ma qualche cosa è cambiato. Recenti indagini Ismea, infatti, ci confermano che negli ultimi 10 anni si è modificata la percezione del consumatore rispetto all'extravergine; e la campagna di comunicazione ha proprio l'obiettivo di amplificare questo cambiamento affinché il consumatore sia messo in grado di compiere scelte consapevoli".