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Catene della ristorazione, contro crisi sicurezza e digital

Catene della ristorazione, contro crisi sicurezza e digital

In questa fase sopravvive chi sa adattarsi alle novità

ROMA, 19 febbraio 2021, 10:47

Redazione ANSA

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Offerta di qualità accessibile a tutti, digitalizzazione avanzata del servizio, food safety e sicurezza del cliente. E' la ricetta messa a punto dalle catene della ristorazione per superare questo momento di pandemia in vista della ripresa. È quanto emerge da un'Osservatorio Food su un campione di 50 manager della ristorazione commerciale che oggi costituisce appena il 7% dei consumi fuori casa nazionali, molto al di sotto delle medie europee. Una nicchia di mercato che però lascia intravedere una possibile crescita in particolare per quanto riguarda il franchising organizzato e strutturato. Il mercato dei consumi fuori casa ha chiuso il 2020 con una perdita del 37% secondo i dati raccolti da TradeLab, e le catene della ristorazione commerciale non hanno fatto eccezione registrando un fatturato dimezzato (-47%) a quota a 3 miliardi. Una situazione che ha fatto emergere nuove esigenze, con un'evoluzione a volte inaspettata dell'interazione fra domanda e offerta e per superare questa fase difficile bisognerà sapersi adattare alla novità.

"La aziende che riusciranno a sopravvivere saranno non solo le più grandi - spiega Massimo Barbieri, fondatore di Sofi, Sviluppo ed Organizzazione Franchising Internazionali - ma quelle più veloci a leggere i segnali di cambiamento nell'ambiente e ad adattarvisi". Tra i temi dove l'attenzione è più alta è quello relativo alla sicurezza, prosegue Barbieri, che significa food safety da un lato e customer safety dall'altro. Hanno velocemente preso piede i pagamenti cashless e il delivery contactless. Naturalmente è cresciuto il ricorso al take away e alle formule di drive through. Come anche è cresciuta l'attenzione alla comunicazione digitale, che risponde alle nuove esigenze dei clienti e all'e-commerce, dedicato alla consegna a casa di cibo fatto e finito ma anche con semilavorati da preparare, è cresciuta esponenzialmente.

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