Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Birra al femminile, vincono gusto e originalità

Birra al femminile, vincono gusto e originalità

Ricerca Doxa, un pizzico di sale incuriosisce il 93%

ROMA, 22 dicembre 2020, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Le donne hanno le idee chiare su quello che si aspettano da una birra: deve offrire una buona sensazione al palato (59%), avere un gusto intenso e deciso (44%), ma anche qualità di leggerezza e bevibilità (43%) e di originalità magari con un pizzico di sale. A dirlo è una ricerca Doxa commissionata da Birra Messina che ha coinvolto 800 donne bevitrici di birra tra i 18 e i 64 anni. La caratteristica più ricercata dal gentil sesso in un bicchiere è "una buona sensazione al palato" (59%), ma a fare la differenza è anche la presenza di ingredienti particolari (95%). Primo fra tutti "il sale" che incuriosisce il 93% del campione, perché contribuisce a rendere la birra "diversa dalle altre" (60%), più sfiziosa per un aperitivo (44%) o semplicemente "più adatta ai cibi preferiti" (21%). Secondo la ricerca si scopre poi che il 30% cerca "capacità dissetanti", il 26% preferisce un "grado alcolico non elevato", il 24% le "note fruttate", il 16% la "persistenza della schiuma", il 15% la "frizzantezza" e il 10% perfino il "gusto amaro". Quanto agli abbinamenti ideali, secondo la ricerca, si fa sempre più spazio la tendenza "birra e street food" (30%), e quindi panini (67%), rosticceria (13%), hamburger (8%), fritti (5%) e arancini (2%). Con riferimento alle sempre più amate tendenze "glocal", il 16% delle donne indica, pensando all'origine della birra, i "piatti tipici siciliani" (16%), ma c'è anche (6%) chi sceglie l'abbinamento con cibi etnici, preferendo la cucina messicana e quella giapponese. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza