E' l'insalata in busta la regina dei
prodotti di IV gamma (frutta, verdura e ortaggi freschi
confezionati e pronti per il consumo) con una tasso di acquisto
dell' 81%. È quanto emerge da un'indagine Bva-Doxa,
commissionata dal Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food e
condotta nel maggio 2022 su un campione di 1.000 persone,
rappresentativo della popolazione italiana. L'insalata in busta
è seguita dalle ciotole, sempre di insalata, (acquistate dal 40%
del campione), dalla frutta lavata e tagliata (30%) e dalle
zuppe (29%). L'analisi di mercato mette in luce che i prodotti
di IV gamma sono molto apprezzati dagli italiani, ma sussistono
dei pregiudizi e alcuni comportamenti sbagliati tra i
consumatori relativi alla categoria. Dallo studio di mercato
emerge in particolare che quasi 3/4 li acquista in modo regolare
( 38% abitualmente/tutte le settimane e il 36% abbastanza
spesso/2-3 volte al mese). Il 19% dichiara di acquistarli
occasionalmente (1 volta al mese o meno) e il 7% dichiara di
non acquistarli mai. Gli analisti segnalano inoltre che il 58%
dei rispondenti dichiara di acquistare prodotti di IV Gamma per
la comodità e per risparmiare tempo, il 34% per la porzionatura,
il 30% perché si evitano sprechi di prodotto e il 26% perché
sono prodotti che aiutano ad avere un'alimentazione sana,
facilitando il consumo di verdure. I ricercatori sottolineano
che nonostante l'apprezzamento degli italiani nei confronti dei
prodotti di IV gamma sussistono dei comportamenti errati con il
63% che dichiara di trasportare il prodotto di IV Gamma dal
punto di vendita a casa in normali sacchetti non refrigerati e
solo il 34% si comporta correttamente, trasportando i prodotti
di IV Gamma all'interno di borse frigo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA