Una tendenza sostenuta anche dalla ripresa di fiere ed eventi che ha impattato positivamente sul 49% delle aziende. In precedenza invece la loro riduzione aveva comportato un calo del numero di interazioni con nuovi clienti e fornitori per il 59% delle imprese. Dal documento Format Research emerge che si attesta al 63% la quota delle imprese dell'industria dei distillati che hanno effettuato investimenti negli ultimi due anni mentre una impresa ogni due ha in programma di effettuare investimenti nei prossimi due anni. Più di tre ogni quattro acquisteranno macchinari e/o attrezzature e poco meno di una su tre investirà per la crescita. La pandemia ha anche evoluto la modalità di servizi delle imprese: +141% quelle che hanno attivato il canale dell'e-commerce tramite un proprio sito web e +150% quelle che lo hanno fatto tramite marketplace. Il 79% del fatturato delle imprese proviene da attività effettuate sul mercato domestico, contro 87% del I trimestre 2021, il 21% da quelle effettuate all'estero, era il 13% nel I trimestre 2021.
Infine le distillerie considerano "fondamentale" la sostenibilità con il 69% delle imprese convinte che i consumatori attribuiscano importanza al fattore green in fase di acquisto.
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