Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confagri, formaggi italiani a maggio in Usa +120%

Ora Ue lavori per una politica commerciale sostenibile

Redazione ANSA ROMA

L'Italia è il primo esportatore di formaggi sul mercato statunitense, con 13.635 tonnellate vendute nei primi cinque mesi del 2021, con un balzo in avanti di oltre il 120% nel solo mese di maggio. Lo sottolinea la Confagricoltura, sulla base dei dati del Clal, società di consulenza e servizi per il settore lattiero. Sempre da gennaio a maggio, l'export verso Australia e Canada ha fatto registrare aumenti che sfiorano il 30% sullo stesso periodo del 2019. "Per quanto riguarda il mercato canadese, con 2.627 tonnellate esportate, è stato conseguito il miglior risultato dal 2016 anno precedente all'entrata in vigore del Ceta - evidenzia il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - dati confermano, una volta di più l'accordo economico e commerciale tra Ue e Canada è vantaggioso per l'agricoltura italiana".

Secondo il presidente ora serve un salto di qualità nella politica commerciale della Ue nell'ottica della sostenibilità ambientale e della protezione delle risorse naturali. "L'Europa deve diventare un modello di riferimento su scala globale", sostiene il presidente, secondo il quale la clausola di reciprocità deve essere inserita negli accordi con i Paesi terzi. In sostanza, aggiunge, "il mercato unico può essere aperto soltanto ai prodotti ottenuti con regole compatibili con quelle europee in materia di sicurezza alimentare, diritti dei lavoratori, sostenibilità ambientale e benessere degli animali".

Non ultimo occorre cominciare a lavorare per il varo di un sistema di certificazione ambientale dei prodotti agricoli. "Per il Made in Italy - conclude Giansanti - sarebbe un riconoscimento aggiuntivo, oltre a quello consolidato e indiscutibile della qualità, per conquistare nuove posizioni sul mercato mondiale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie