Nuova capsula cargo Dragon arrivata sulla Stazione spaziale

Con rifornimenti e anche una stampante 3d di tessuti biologici

Redazione ANSA

Arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) la nuova capsula cargo Dragon con 3 tonnellate di rifornimenti per gli astronauti e una serie di nuovi esperimenti scientifici, dalla stampante 3D per produrre tessuti biologici a dei test per la resistenza antibiotica dei batteri ideati dai ragazzi delle scuole. La cargo Dragon era partita ieri mattina dal Kennedy Space Center, il 31esimo lancio dalla base nel 2021 e il 31esimo lancio anche per i razzi Falcon 9 che segnano così un nuovo record in 12 mesi.

La cargo Dragon è attraccata autonomamente alle Iss questa mattina alle 9:41 ora italiana agganciandosi al modulo Harmony sotto la supervisione degli astronauti Raja Chari e Thomas Marshburn e ora resterà in orbita per circa un mese prima di rientrare a Terra ammarando nell’oceano. A bordo ci sono rifornimenti per gli astronauti in orbita e una serie di nuovi esperimenti scientifici, tra cui un dispositivo per stampare in 3d tessuti biologici usando cellule. La stampante sviluppata dal Centro Aerospaziale tedesco punta a mettere a punto un sistema di pronto soccorso portatile da impiegare nelle future missioni di lungo periodo verso la Luna o Marte per accelerare la rigenerazione di tessuti in caso di ferite o tagli profondi grazie a dei ‘cerotti biologici’. Un altro esperimento realizzato da una multinazionale dei detergenti ha l’obiettivo di testare nuovi prodotti chimici per lavare la biancheria degli astronauti e ridurre così il consumo di abbigliamento a bordo della Stazione spaziale. Altri esperimenti sono stati anche ideati dai tanti studenti delle scuole che hanno aderito ai programmi educativi della Nasa, tra cui un dispositivo per studiare la resistenza dei batteri agli antibiotici in microgravità.

Il lancio della cargo Dragon è stato il 31esimo effettuato in questo 2021 dal Kennedy Space Center un record che supera i 29 registrati nel 1966, nel pieno della corsa allo spazio. Un momento di nuovi record anche per l’azienda Space X con il 31esimo lancio dei Falcon 9, di cui 28 dalla Florida, che supera il record di 26 nel 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA