Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Rosa, deve esserci sempre più scienza

Ceo Diasorin, investiamo su chi inizia a studiare ricerca

Torino ANSAcom

"La scelta di investire sulla ricerca partendo da chi la ricerca inizia a studiarla e a farla è nata perché siamo convinti ci debba essere sempre più scienza e non meno scienza". Ad affermarlo Carlo Rosa, Ceo di Daisorin, che questa mattina a Torino ha 'laureato' i licei vincitori di Mad For Science, il concorso che l'azienda leader nel settore delle biotecnologie ha lanciato nel 2016 con l'obiettivo di sostenere e far crescere la ricerca scientifica nelle scuole e, da lì, anche fuori.
"Ci sono stati alcuni anni difficili - sottolinea Rosa - in cui si è cominciato a discutere del perché si debba fare scienza e il Covid dimostra che abbiamo bisogno di molta ricerca per sconfiggere situazioni di pandemia come questa, ma anche nella nostra vita quotidiana. Siamo partiti dai ragazzi - spiega - perché bisogna investire nelle nuove generazioni, perché la scuola e questi ragazzi sono la speranza vera per nuove tecnologie e per un mondo migliore".
Mad For Science, che assegna a tre progetti premi in denaro per lo sviluppo dei laboratori scolastici, "non è un concorso fine a se stesso - precisa Rosa -. Noi seguiamo le scuole che hanno vinto, le aiutiamo a comprare la strumentazione, ad allestire il laboratorio, e da un paio d'anni abbiamo previsto che si sviluppino collaborazioni con enti esterni perché questo aumenta la probabilità che la scuola possa portare a casa il progetto che ha presentato". E su questo concorso Diasorin punta sempre di più tanto da farlo diventare la sua "mission istituzionale" e da lanciare una Fondazione ad hoc che sarà presieduta da Francesca Pasinelli, presidente della giuria del concorso e direttore generale di Telethon. Obiettivo della Fondazione, spiega Rosa, "è di fare di Mad for Science un'istituzione e renderlo sempre più utile per l'educazione dei ragazzi. Abbiamo visto che è un format che funziona, ci siamo inseriti in un filone di interesse della scuola e dei ragazzi e dopo 4 anni dalla sua nascita ci siamo convinti - conclude - che questa debba diventare la social responsability di Diasorin".

In collaborazione con:
DIASORIN

Archiviato in


Modifica consenso Cookie