Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monopattini: Assosharing, -80% incidenti nel 2022

Monopattini: Assosharing, -80% incidenti nel 2022

"Disponibili al confronto con Salvini per soluzioni condivise"

ROMA, 26 gennaio 2023, 19:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il tasso di incidentalità dei monopattini in sharing registra un calo, nel 2022 rispetto al 2021, pari all'80% rispetto alle percorrenze e del 78% rispetto al numero di noleggi. E' quanto emerge da un'analisi dell'Osservatorio Sharing Mobility. Il numero di incidenti con lesioni a persone che ha coinvolto veicoli di micromobilità in sharing (biciclette, ciclomotori e monopattini) è passato dai 536 del 2021 a 172 del 2022. "Le maggiori criticità - informa una nota di Assosharing - sono legate ai mezzi privati che non sono sottoposti agli stessi rigidi controlli dello sharing" e ci sono "molteplici modelli non conformi alle direttive ministeriali aggiornate in agosto 2022. Lo sharing ha dimostrato che un'applicazione precisa delle norme già in vigore riduce drasticamente il rischio di incidenti. A differenza dallo sharing - in cui vi è un controllo costante da parte delle Amministrazioni sia sulle caratteristiche dei mezzi che sulla loro area operativa - i veicoli privati, non essendo controllati da remoto, possono potenzialmente circolare a velocità non consentite e in aree non autorizzate, oltre ad avere caratteristiche tecniche e funzionali (quale la velocità) non conformi alla normativa vigente". Assosharing, nel sottolineare come il miglioramento delle specifiche tecniche e l'abbassamento della velocità massima da 25km/h a 20km/h, abbiano "comportato un miglioramento delle condizioni di sicurezza", ribadisce "la piena disponibilità al confronto e al dialogo con il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, con l'obiettivo di individuare e adottare misure condivise che consentano un ulteriore rafforzamento della sicurezza stradale, a tutela di utenti e cittadini".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza