Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Velocity Patching ripara buche asfalto in meno di 4 minuti

Velocity Patching ripara buche asfalto in meno di 4 minuti

Nato in Gran Bretagna fa risparmiare tempo e anche molto denaro

ROMA, 27 dicembre 2022, 13:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Velocity Patching ripara buche asfalto in meno di 4 minuti © ANSA/Velocity

Velocity Patching ripara buche asfalto in meno di 4 minuti © ANSA/Velocity
Velocity Patching ripara buche asfalto in meno di 4 minuti © ANSA/Velocity

Arriva dalla Gran Bretagna una speciale macchina trasportata su autocarro che risolve rapidamente e con bassi costi il problema delle buche nell'asfalto. Una tecnologia che è stata accolta con entusiasmo dai sudditi di re Carlo III storicamente afflitti da una rete stradale soprattutto extra urbana con asfaltature problematiche.
Ma che potrebbe benissimo essere impiegata a Roma o nelle altre zone del Paese in cui le irregolarità del fondo stradale creano problemi agli utenti e rendono pericolosa la circolazione.
Il sistema Velocity Patching (come illustra il video disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1rU3zvGX2KQ) sfrutta una macchina che pulisce, sigilla e inserisce l'aggregato bituminoso nei difetti stradali.
L'intero processo richiede poco più di tre minuti e utilizza una squadra di tre persone - ma ne possono bastare due - si reca nel luogo in cui si trovano le buche. L'autista del camion può aiutare l'operatore principale a scaricare il compattatore di asfalto dal veicolo e rimetterlo a posto quando il lavoro finisce oppure può esserne anche l'utilizzatore.
Una sola persona si occupa dei compiti principali usando un singolo getto il cui tubo è sostenuto da un braccio meccanico.
Questo cannone soffia aria ad alta velocità nel foro per ripulirlo. Se non c'è nient'altro a impedire un'adeguata riparazione, lo stesso cannone soffia un'emulsione (bitume freddo) per sigillare la buca.
Dopo quella preparazione, l'operatore attiva la deposizione dell'aggregato bituminoso con lo stesso cannone ad alta velocità e sotto pressione. E' evidente che gli strati vanno depositati nei punti giusti ed evitare che l'asfalto finisca per essere irregolare, ma l'azienda fornisce anche un'adeguata formazione.
A questo punto viene messo a terra il compattatore d'asfalto per la rifinitura. Velocity Patching ha misurato il tempo necessario per riparare completamente esattamente 3 minuti e 5 secondi con un costo corrispondente a 20 euro, mentre le 'toppe' tradizionali richiedono una spesa attorno ai 70 euro.
Il metodo di riparazione non richiede scavi, non genera rifiuti e per la sua rapidità non rende quasi mai necessaria la chiusura delle strade. La produttività resta il punto forte: mentre il metodo tradizionale può gestire solo 20 riparazioni al giorno, il sistema Velocity Patching può farne 200. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza