Crash Test: Ford, Hyundai e Toyota promosse a pieni voti

Cinque stelle per Mustang Mach-E, Ioniq, Tucson e Yaris Cross

Redazione ANSA ROMA

Cinque i nuovi modelli testati nel quinto appuntamento Euro NCAP del 2021: il Suv elettrico Ford Mustang Mach-E, il SUV Toyota Yaris Cross, oltre a Hyundai Bayon, l'elettrica Ioniq 5 e Tucson con motori diesel, mild e full hybrid. Tutti i modelli hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle. Solo la Hyundai Bayon si è fermata a 4 stelle.
    La Mustang Mach-E, il primo SUV Ford con motore elettrico, ottiene cinque stelle e la più alta valutazione in questa serie di test. Massimi punteggi nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale contro barriera e palo; completa e performante la gamma di sistemi di assistenza alla guida. Poche le criticità riscontrate: marginale l'interferenza tra occupanti in caso di urto laterale; debole la protezione del bacino del pedone in caso di investimento.
    La valutazione della Hyundai Bayon si ferma a 4 stelle, penalizzata dai risultati delle prove di urto frontale, per la marginale protezione del torace del passeggero posteriore, l'eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la poca valutazione del sistema di frenata automatica di emergenza nei confronti di altri veicoli. La vettura coreana, però, si è rifatta ottenendo il massimo punteggio nell'urto contro barriera laterale e per l'ottima protezione in caso di investimento o urto con pedoni e ciclisti.
    Cinque stelle per la Hyundai Ioniq 5, con ottime valutazioni nella totalità dei test effettuati. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che ottengono il punteggio più alto in questa sessione di test. Uniche criticità: l'eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la scarsa protezione del bacino del pedone investito. Anche la Hyundai Tucson ottiene 5 stelle, con buoni risultati in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate hanno riguardato la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e del collo del passeggero posteriore, a causa della geometria del sedile posteriore.
    I sistemi di assistenza alla guida si sono rivelati utili ad evitare incidenti o a mitigarne gli effetti. Cinque stelle anche per il piccolo SUV Toyota, Yaris Cross. La vettura giapponese eccelle nella protezione degli utenti vulnerabili - pedoni e ciclisti - ma anche nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Uniche pecche rilevate, quelle relative alla marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale, e la struttura del cruscotto, che risulta critica per la protezione dei femori e delle ginocchia degli occupanti anteriori.
    Oltre ai tradizionali test di sicurezza, Euro NCAP ha "ritestato" due furgoni commerciali leggeri: Ford Transit e Ford Transit Custom, dopo che la Casa americana ha reso di serie, sul mercato europeo, il dispositivo che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza anche per il passeggero. Questo aggiornamento della dotazione standard consente ad entrambi i modelli di conseguire la valutazione Gold nell'apposita sezione Euro NCAP per i Veicoli Commerciali. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie