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Euro NCAP, 19 furgoni testati nei crash test, è prima volta

Euro NCAP, 19 furgoni testati nei crash test, è prima volta

Nessuno ottiene valutazione Platino, 5 i modelli sconsigliati

ROMA, 16 dicembre 2020, 13:15

Redazione ANSA

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Euro NCAP, 19 furgoni testati nei crash test, è prima volta - RIPRODUZIONE RISERVATA

Euro NCAP, 19 furgoni testati nei crash test, è prima volta - RIPRODUZIONE RISERVATA
Euro NCAP, 19 furgoni testati nei crash test, è prima volta - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo oltre vent'anni di test sulle auto, Euro NCAP sposta la sua attenzione sulla valutazione della sicurezza nel settore dei veicoli commerciali di peso inferiore alle 3,5 tonnellate. I furgoni - soprattutto in tempo di pandemia - sono utilizzati quotidianamente dai corrieri, per consegnare le merci acquistate on-line. Circolano prevalentemente in ambito urbano e spesso sono coinvolti in incidenti che tendono a essere più gravi per gli altri veicoli.

Secondo la Commissione europea, questo tipo di sinistri rappresenta circa il 4% del totale degli incidenti mortali o con lesioni gravi.

I risultati dei test effettuati sui 19 modelli di furgoni più diffusi in Europa hanno evidenziato un notevole divario di dotazione di ADAS dei veicoli commerciali rispetto alle auto.

Per ogni modello esaminato è stata effettuata una indagine di mercato, sui veicoli commerciali attualmente in vendita, in merito alla disponibilità di sistemi di assistenza alla guida di serie o come optional. La dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida è stata verificata nei principali mercati europei su fonti accessibili a tutti (siti web, pubblicazioni di settore, etc.).

Per queste analisi Euro NCAP ha sviluppato degli appositi protocolli finalizzati alla valutazione dei sistemi di assistenza alla guida dei furgoni. I dispositivi ADAS, presenti di serie o come optional, sui veicoli commerciali esaminati sono stati testati utilizzando i protocolli Safety Assist di Euro NCAP, con piccoli adattamenti per le caratteristiche dei veicoli commerciali. Nei test i furgoni trasportavano la metà del carico consentito; una ulteriore valutazione ha riguardato, invece, i sistemi di segnalazione di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

I punteggi dei test sono stati poi combinati in un punteggio complessivo per ciascun furgone. I sistemi ADAS hanno funzionato abbastanza bene ma solo pochi furgoni sono dotati delle funzionalità più recenti, come ad esempio il rilevamento di pedoni e ciclisti. Nessuno dei veicoli testati, alla fine, ha conseguito la valutazione Platino. I migliori furgoni nella classifica Oro sono risultati: Volkswagen Transporter, Ford Transit e Mercedes-Benz Vito.

I modelli Ford Transit Custom, Mercedes-Benz Sprinter, Opel Vivaro, Peugeot Expert e Volkswagen Crafter hanno conseguito la valutazione Argento. Si fermano al Bronzo Citroen Jumper e Jumpy, Fiat Ducato, Iveco Daily, Peugeot Boxer e Toyota Proace.

I modelli Fiat Talento, Renault Master e Trafic, Opel Movano e Nissan NV400, infine, sono sconsigliati da Euro NCAP, in quanto non dotati di allestimenti adeguati oppure non montano sistemi di assistenza al conducente. Ai fini della valutazione della sicurezza è stato effettuato un crash test car-to-car con scontro frontale-disallineato tra un furgone Nissan NV400 ed una autovettura Nissan Juke. Nell'urto il veicolo commerciale ha avuto, ovviamente, la meglio.

Questi nuovi test Euro NCAP hanno dimostrato, quindi, che per aumentare la sicurezza sulle nostre strade occorre migliorare la compatibilità tra tutti i tipi di veicoli in circolazione, altrimenti quello più grande e più pesante avrà sempre la meglio sul più piccolo e leggero. 

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