Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

IndyCar, con l'Aeroscreen il pilota è completamente protetto

IndyCar, con l'Aeroscreen il pilota è completamente protetto

Cupolino in policarbonato e titanio sviluppato assieme a Dallara

ROMA, 19 giugno 2020, 19:21

Redazione ANSA

ANSACheck

IndyCar, con l 'Aeroscreen il pilota è completamente protetto © ANSA/IndyCar

IndyCar, con l 'Aeroscreen il pilota è completamente protetto © ANSA/IndyCar
IndyCar, con l 'Aeroscreen il pilota è completamente protetto © ANSA/IndyCar

Radicale cambiamento estetico, ma anche importante miglioramento della sicurezza, nelle monoposto che stanno disputando la stagione 2020 del campionato Indicar. A partire dalla gara di apertura disputata sul Texas Motor Speedway due settimane fa, le auto a ruote scoperte si sono trasformate in vetture 'chiuse' finendo per assomigliare nella parte dell'abitacolo alle berlinette che corrono a Daytona o a LeMans. Questa trasformazione è legata all'adozione obbligatoria del sistema Aeroscreen - sviluppato congiuntamente da Red Bull Advanced Technologies (RBAT), dalla italiana Dallara e da IndyCar che crea un capolino di protezione del posto di pilotaggio. La robusta costruzione di Aeroscreen, in policarbonato con anima in titanio, permette di proteggere la testa e la parte superiore del busto dei piloti ed è stato sviluppato per essere efficace sia nei circuiti ovali che su quelli stradali. ''Il progetto Aeroscreen - ha commentato Andy Damerum, responsabile dello sviluppo di RBAT - ha dimostrato con carichi statici e test balistici di forte, se non addirittura più forte, come l'Halo che ha già dimostrato di prevenire gravi lesioni in F1. Con l'aggiunta dello schermo in policarbonato c'è un ulteriore livello di sicurezza nei confronti dei piccoli detriti e sarà prezioso nella tipologia delle corse IndyCar''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza