Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tokyo Auto Salon, ipotesi Subaru per competizioni elettriche

Tokyo Auto Salon, ipotesi Subaru per competizioni elettriche

Concept Solterra Sti e progetto Sti E-RA Challenge da 1088 Cv

ROMA, 17 gennaio 2022, 15:30

Redazione ANSA

ANSACheck

Tokyo Auto Salon, ipotesi Subaru per competizioni elettriche © ANSA/Subaru / Tokyo Auto Salon

Tokyo Auto Salon, ipotesi Subaru per competizioni elettriche © ANSA/Subaru / Tokyo Auto Salon
Tokyo Auto Salon, ipotesi Subaru per competizioni elettriche © ANSA/Subaru / Tokyo Auto Salon

In occasione dell'edizione 2022 del Tokyo Auto Salon, che si è concluso domenia, Subaru Tecnica International (Sti) ha presentato due interessanti proposte elettriche per il futuro delle auto da competizione. Accanto alla Solterra Sti Concept - che prende come base per un modello ad alte prestazioni il recentissimo suv di serie costruito sulla e-Subaru Global Platform, cioè la nuova architettura dedicata ai veicoli elettrici a batteria - la Casa delle Pleiadi ha esposto l'avveniristico progetto di studio Sti E-RA Challenge.
    Si tratta di una berlinetta da competizione, con quattro motori elettrici per complessivi 800 kW (cioè 1088 Cv) e trazione integrale che, come ribadisce la denominazione 'E-RA' cioè electric record attempt, ha come finalità iniziale il tentativo di battere il primato che è oggi detenuto dalla Volkswagen ID.R con 6 minuti, 05 secondi e 30 centesimi sul circuito tedesco del Nurburgring da 20,8 km.
    Questo modello - secondo Subaru - dovrebbe essere in grado di far registrare un tempo sul giro di 400 secondi (o meglio 6 minuti e 40 secondi) in un time attack sul circuito del Nürburgring dal 2023 in poi, dopo aver ripetuto i collaudi anche sui circuiti in Giappone nel 2022. Sti E-RA Challenge utilizza la profonda conoscenza di Subaru nelle tecnologie di controllo della trazione integrale su uno schema 'torque vectoring' attraverso i 4 motori con un inverter integrato e cinematisimi specifici per hyper EV che sono stati sviluppati e forniti da Yamaha Motor.
    Il sistema propulsione è azionato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di accumulo di 60 kWh e l'esclusivo sistema di torque vectoring è in grado di applicare indipendentemente la coppia motrice ad ognuna delle quattro ruote. Poiché questo è considerato un sistema in grado di massimizzare le prestazioni dinamiche di un veicolo ed è incluso nei regolamenti per gli sport motoristici futuri (FIA E-GT) Subaru - si legge nella nota - ritiene che questa sia la direzione migliore in cui lavorare.    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza