Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi R8, un biturbo V8 4.0 per la prossima generazione

Audi R8, un biturbo V8 4.0 per la prossima generazione

Modello termico ibrido affiancherà RS e-Tron a batteria by Rimac

ROMA, 20 ottobre 2021, 14:10

Redazione ANSA

ANSACheck

Audi R8, un biturbo V8 4.0 per la prossima generazione - RIPRODUZIONE RISERVATA

Audi R8, un biturbo V8 4.0 per la prossima generazione - RIPRODUZIONE RISERVATA
Audi R8, un biturbo V8 4.0 per la prossima generazione - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mentre Audi sta lavorando con Rimac - nuovo socio del Gruppo Volkswagen attraverso l'intreccio societario con Porsche e Bugatti - alla futura versione 100% elettrica della supercar R8, che dovrebbe chiamarsi RS e-Tron, prosegue anche lo sviluppo di una erede più convenzionale di questo modello sportivo.

Secondo il magazine tedesco AutoBild la terza generazione della R8, lanciata originariamente nel 2006, potrebbe trovare una sua collocazione nel mercato dei modelli ad altissime prestazioni grazie all'adozione del poderoso V8 4.0 del Gruppo Vw, adottato anche dalla Lamborghini Urus e da diversi modelli Bentley.

Si tratterebbe di un importante 'ritorno' di questo frazionamento che 15 anni fa aveva accompagnato in versione 4,2 litri il debutto dell'Audi R8 ed era stato messo in pensione nel 2015 con l'edizione del solo V10 condiviso con le Lamborghini. Naturalmente il biturbo V8 4.0 della futura R8 beneficerà di tutti gli aggiornamenti che gli permetteranno di rispondere alle norme Euro7, compresa una sezione ibrida ben dimensionata, tanto da poter far salire la potenza a circa 700 Cv.

Quando il programma dello 'sdoppiamento' dell'offerta top di Audi sarà completato - si parla del 2023 o del 2024 - gli appassionati delle super-prestazioni potranno così optare per il bolide elettrico RS e-Tron con oltre 1.000 Cv e per la R8 ibrida, forse plug-in, con un'anima indiscutibilmente termica magari alimentata con e-fuel e circa 700 Cv di potenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza