Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

IAA Monaco: Porsche Mission R 1100 Cv per corse 'elettriche'

IAA Monaco

IAA Monaco: Porsche Mission R 1100 Cv per corse 'elettriche'

Prefigura erede 911 GT3 Cup da destinare all'attività clienti

MONACO DI BAVIERA, 06 settembre 2021, 19:34

Redazione ANSA

ANSACheck

IAA Monaco: Porsche Mission R 1100 Cv per corse 'elettriche ' © ANSA/Porsche

IAA Monaco: Porsche Mission R 1100 Cv per corse  	'elettriche 	' © ANSA/Porsche
IAA Monaco: Porsche Mission R 1100 Cv per corse 'elettriche ' © ANSA/Porsche

Chi prova ad immaginare come saranno le competizioni motoristiche in futuro può trovare nella concept car Mission R che Porsche ha svelato in occasione dell'apertura dello IAA Mobility a Monaco la risposta non solo alle domande sulla tecnologia, ma anche i dubbi sul fascino che i bolidi elettrici potranno 'ereditare' dalle gran turismo odierne.

 


    Mission R coniuga tecnologie d'avanguardia e materiali sostenibili, come la plastica rinforzata con fibre naturali, con la passione per le competizioni. Oltre a un design futuristico, che si traduce in un profilo estremamente ribassato, il prototipo da competizione a trazione completamente elettrica ripropone alcuni tratti caratteristici delle sportive prodotte dalla Casa di Stoccarda-Zuffenhausen.
    "Porsche è il marchio delle persone che realizzano i loro sogni - ha dichiarato Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG - e questo vale anche per gli sport motoristici. Mettiamo alla prova la nostra capacità innovativa sui circuiti di gara, dimostriamo coraggio nel seguire nuove rotte e affasciniamo gli automobilisti con prestazioni sportive".
    Blume è però annunciato che Porsche "oltre a partecipare al Campionato Mondiale di Formula E si accinge ora a fare un ulteriore grande passo avanti nella mobilità elettrica. La concept car che presentiamo rappresenta la nostra visione di auto completamente elettriche per i clienti che si impegnano nelle competizioni. Mission R incarna tutto ciò che fa di Porsche un marchio forte: prestazioni, design e sostenibilità".
    Nel mondo si svolgono complessivamente 30 campionati monomarca basati su queste vetture da corsa affidabili e ad alte prestazioni. L'ultima versione della 911 GT3 Cup è stata introdotta solo all'inizio della stagione sportiva 2021 e si basa sulla generazione di modelli 992. La Porsche Mission R offre un'indicazione di quello che potrebbe essere il futuro delle serie monomarca con vetture a trazione completamente elettriche.
    La sportiva a trazione integrale, in grado di sviluppare poco meno di 1.100 Cv in "modalità di qualificazione", accelera da zero a 100 km/h in meno di 2,5 secondi. La velocità massima è di oltre 300 km/h. In pista, il prototipo elettrico ha registrato lo stesso tempo sul giro dell'attuale Porsche 911 GT3 Cup.
    Grazie a motori elettrici e celle della batteria di nuova concezione - tutti dotati di un innovativo raffreddamento diretto dell'olio - la concept Porsche Mission R eroga una potenza costante di 500 kW (680 Cv) in "modalità gara".
    Un motore elettrico con una potenza fino a 320 kW (435 Cv) lavora sull'asse anteriore, mentre al posteriore vengono trasferiti al massimo 480 kW (653 Cv). L'avanzata tecnologia a 900 Volt e il sistema Porsche Turbo Charging consentono di caricare la batteria dal 5 all'80% di SoC (stato di carica) semplicemente con una pausa di soli 15 minuti durante le corse.
    La ricarica può essere effettuata fino a 340 kW. La Mission R vanta anche un aggiornamento del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) con sistema di riduzione della deportanza DRS sul frontale e sull'alettone posteriore. Questo comprende tre feritoie su ciascuna delle due prese d'aria laterali del muso e un'ala posteriore regolabile composta da due sezioni.
    Oltre a sfruttare un innovativo concetto di propulsione elettrica a batteria, la concept car si distingue per una carrozzeria orientata alla riduzione di CO2 e alla sostenibilità: è in gran parte realizzata in plastica rinforzata con fibre naturali (NFRP), in cui il materiale di base è costituito da fibre di lino provenienti dalla produzione agricola. Questo materiale ecologico è stato utilizzato anche per il bordo dello spoiler anteriore, il diffusore e le minigonne laterali. L'NFRP è stato ampiamente impiegato per la realizzazione degli interni della Mission R, fra cui i pannelli interni delle portiere, la paratia posteriore e i sedili.
    Con i suoi 4.326 millimetri di lunghezza, la Porsche Mission R è leggermente più corta dell'attuale serie 718 Cayman; in compenso è notevolmente più larga con i suoi 1.990 millimetri e decisamente più bassa, avendo un'altezza esterna di 1.190 millimetri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza