Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cadillac al CES 2021, si sperimentano nuove strade del lusso

Cadillac al CES 2021, si sperimentano nuove strade del lusso

Anticipati concept EV Celestiq e drone-taxi che vola su città

ROMA, 13 gennaio 2021, 18:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Cadillac al CES 2021, si sperimentano nuove strade del lusso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cadillac al CES 2021, si sperimentano nuove strade del lusso - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cadillac al CES 2021, si sperimentano nuove strade del lusso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel cuore, e nei budget, di General Motori e di tutti i suoi marchi il Consumer Electronics Show (CES) sembra proprio aver preso il posto del 'quasi' defunto Salone di Detroit, tradizionale vetrina per il Gruppo che ha la sua scenografica sede a poche centinaia di metri dalla Cobo Hall dove di organizzava, fino al 2019, il North American International Auto Show.

In occasione del CES 2021, che si sta svolgendo in forma virtuale, GM ha davvero mostrato tutta la sua potenza di 'fuoco' nell'innovazione e nella visione di un futuro fatto non solo di veicoli con sistemi di propulsione green (diesel compresi) ma anche di servizi, di proposte di mobilità e di importanti evoluzioni industriali. Nell'ambito del proprio contenitore virtuale GM Space Zero - creato appositamente per il CES - il Gruppo di Detroit ha ad esempio acceso i riflettori sulla creatività che da diverso tempo sta caratterizzando il brand di lusso Cadillac. E' il caso della anteprima di una imminente show car denominata Celestiq che, si legge nella nota, punta a stabilire un nuovo standard per i veicoli elettrici luxury. Base di Celestiq è la piattaforma modulare Ultium, che ha offerto al team di progettazione e di ingegneria l'opportunità per integrare la tecnologia con nuovi concetti funzionali ed estetici. Cadillac definisce Celestiq un ''veicolo straordinario con una presenza drammatica'' caratterizzato da un profilo basso e da proporzioni differenti, con parabrezza spostato in avanti per aumentare la spaziosità interna. Celestiq sarà dotata di trazione integrale, di quattro ruote sterzanti e di tetto completamente in vetro e verrà personalizzato per riflettere l'individualità del suo proprietario. Nell'abitacolo ognuno dei quattro occupanti potrà regolare a piacimento la trasparenza del suo 'quadrante' del tetto, grazie ad un vetro intelligente contenente particelle in sospensione. Guidatore e passeggero anteriore avranno a disposizione un display a forma libera da montante a montante con privacy attiva per ridurre la distrazione del conducente, mentre i passeggeri dei sedili posteriori disporranno di schermi di intrattenimento personalizzati. Ma non è tutto: Cadillac ha mostrato al Consumer Electronics Show una seconda proposta ancora più futuribile, il taxi volante a decollo verticale (eVTOL) dotato di quattro rotori e spinto da un motore elettrico da 90 kWh per spostarsi in aria a velocità fino a 90 km/h.

Questa sorta di drone monoposto a volo autonomo, basato sulla tecnologia delle batterie Ultium, potrebbe consentire a GM di entrare in un mercato - quello della mobilità aerea urbana - oggi presidiato solo da compagnie di piccoli elicotteri e che ha recentemente visto anche l'annuncio della cooperazione tra Hyundai e Uber per smerimentare questi servizi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza