Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

DS 3 Crossback E-Tense, prestazioni al top per viaggi green

Autonomia di 320 km nel ciclo WLTP, 3 modalità di guida

Redazione ANSA ROMA

Primo B-suv premium 100 % elettrico del mercato, DS 3 Crossback E-Tense propone prestazioni elettrizzanti in un cocoon raffinato, firmato DS Automobiles.

La catena di trazione elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata.

L'autonomia è di 320 km (ciclo WLTP), ovvero 430 km secondo il ciclo NEDC. Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi.

Il comfort fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell'abitacolo e all'assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto a un DS 3 Crossback equivalente.

Sono proposte tre modalità di guida: Eco per massimizzare l'autonomia, Normale e Sport con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: Normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o Brake, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell'energia.

L'autonomia è ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell'abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore con un rendimento eccezionale.

La ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l'80 % di ricarica in 30 minuti, grazie alla quale è possibile pianificare anche i viaggi di lunga percorrenza. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, il brand DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un'altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

In questa versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tense si distingue per delle cromature satinate e l'integrazione della firma E-Tense. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18'' Kyoto e una nuova tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie