Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Peugeot, l'importanza della tinta di lancio: l'Orange Fusion

Dopo 60 anni dalla prima Rouge Tango il colore per la nuova 2008

ROMA ANSAcom

Ogni volta che viene lanciato un nuovo modello di auto, le case costruttrici fanno di tutto per inventarsi originali strategie per attirare l'attenzione sulla nuova arrivata. Nel 1960, per il lancio di 404, Peugeot scelse di inserire nella gamma colori il 'Rouge Tango' - colore pastello dalla tonalità arancione intenso - e di farne il portabandiera sui cataloghi oltre che in altre immagini pubblicitarie, il cosiddetto colore di lancio. Oggi, a distanza di sessant'anni, la scelta della tinta di lancio resta un processo quanto mai cruciale per il successo di un modello. Un processo che comporta mesi di studio per trovare la sfumatura giusta, i riflessi e l'intensità di colore ideali per aiutare a trasmettere i contenuti del prodotto, nonché la riconoscibilità, specie quando si è all'inizio della commercializzazione.

Negli anni sessanta, furono messi sul mercato diversi esemplari di Peugeot 404 Rouge Tango, un colore forse troppo intenso e soprattutto vistoso capace di attirare l'attenzione sulla nuova arrivata, anche se non altrettanto si può dire per quello che riguarda le vendite.

Oggi, un po' per il ridotto numero di esemplari prodotti con la livrea Rouge Tango, un po' anche per una certa ritrosia da parte di molti collezionisti nell'investire nel restauro di una 404 arancione, sono molto pochi gli esemplari di 404 con questa tinta di carrozzeria sopravvissuti e giunti ai giorni nostri.

Peugeot continuò ad usare lo stesso stratagemma anche in seguito, come nel caso della304 Cabriolet, esattamente dieci anni dopo. Quella volta si chiamò 'Safrane' (zafferano), un bel colore intenso che richiamava il colore dei pistilli dello zafferano; anche quella volta l'obiettivo era di riuscire ad attirare l'attenzione sulla nuova piccola cabriolet di Casa Peugeot. Nel caso della 304 Cabriolet, possiamo dire che il successo fu maggiore. Due anni dopo, il 'safrane' lasciò il catalogo della 304 Cabriolet appena in tempo per lanciare, seppur con sfumature leggermente ritoccate, un nuovo modello, la Peugeot 104. Fu il turno del 'Mandarine' e sembrò esser proprio tagliato per la piccolina di casa del Leone. Il colore ebbe un tale successo che rimase a catalogo e venne usato anche per il lancio della sportiva 104 ZS nel 1976. Sempre negli stessi anni lo si può ritrovare sugli esemplari destinati al nord Europa anche sulla 304 e 504 berlina.

Passano gli anni e a 60 anni di distanza, il nuovo suv Peugeot 2008 ha adottato ancora una volta una tinta arancione per la presentazione delle motorizzazioni termiche del nuovo sport utility del Leone, il colore Orange Fusion. 

In collaborazione con:
Peugeot

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie