Ogni volta che viene lanciato un nuovo modello di auto, le case costruttrici fanno di tutto per inventarsi originali strategie per attirare l'attenzione sulla nuova arrivata. Nel 1960, per il lancio di 404, Peugeot scelse di inserire nella gamma colori il 'Rouge Tango' - colore pastello dalla tonalità arancione intenso - e di farne il portabandiera sui cataloghi oltre che in altre immagini pubblicitarie, il cosiddetto colore di lancio. Oggi, a distanza di sessant'anni, la scelta della tinta di lancio resta un processo quanto mai cruciale per il successo di un modello. Un processo che comporta mesi di studio per trovare la sfumatura giusta, i riflessi e l'intensità di colore ideali per aiutare a trasmettere i contenuti del prodotto, nonché la riconoscibilità, specie quando si è all'inizio della commercializzazione.
Negli anni sessanta, furono messi sul mercato diversi esemplari di Peugeot 404 Rouge Tango, un colore forse troppo intenso e soprattutto vistoso capace di attirare l'attenzione sulla nuova arrivata, anche se non altrettanto si può dire per quello che riguarda le vendite.
Oggi, un po' per il ridotto numero di esemplari prodotti con la livrea Rouge Tango, un po' anche per una certa ritrosia da parte di molti collezionisti nell'investire nel restauro di una 404 arancione, sono molto pochi gli esemplari di 404 con questa tinta di carrozzeria sopravvissuti e giunti ai giorni nostri.
Peugeot continuò ad usare lo stesso stratagemma anche in seguito, come nel caso della304 Cabriolet, esattamente dieci anni dopo. Quella volta si chiamò 'Safrane' (zafferano), un bel colore intenso che richiamava il colore dei pistilli dello zafferano; anche quella volta l'obiettivo era di riuscire ad attirare l'attenzione sulla nuova piccola cabriolet di Casa Peugeot. Nel caso della 304 Cabriolet, possiamo dire che il successo fu maggiore. Due anni dopo, il 'safrane' lasciò il catalogo della 304 Cabriolet appena in tempo per lanciare, seppur con sfumature leggermente ritoccate, un nuovo modello, la Peugeot 104. Fu il turno del 'Mandarine' e sembrò esser proprio tagliato per la piccolina di casa del Leone. Il colore ebbe un tale successo che rimase a catalogo e venne usato anche per il lancio della sportiva 104 ZS nel 1976. Sempre negli stessi anni lo si può ritrovare sugli esemplari destinati al nord Europa anche sulla 304 e 504 berlina.
Passano gli anni e a 60 anni di distanza, il nuovo suv Peugeot 2008 ha adottato ancora una volta una tinta arancione per la presentazione delle motorizzazioni termiche del nuovo sport utility del Leone, il colore Orange Fusion.
In collaborazione con:
Peugeot