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Peugeot 3008, ora vero suv aggiunge i plus dell'elettronica

Linea accattivante, interno spazioso e futuribile con i-Coockpit

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BOLOGNA - Con un mercato dei suv letteralmente esploso a livello globale, e con le vendite dei modelli di segmento C che in Europa sono aumentate di due volte e mezzo dal 2009, il rinnovamento del 3008 rappresenta per Peugeot una tappa importante all'interno della strategia suv, che conterà a regime su 5 diversi modelli. Nuovo 3008, che viene proposto a partire da 23.150 euro con il cuore di gamma Allure BlueHDi 120 a 31.500, dimostra infatti che Peugeot ha pienamente centrato l'obiettivo, andando addirittura in avanti rispetto a quasi tutti i 'generalisti' nel differenziare il proprio nuovo C-suv che diventa una delle più interessanti espressioni della futura visione del concetto di automobile. Vero suv per quanto riguarda look, proporzioni ed elementi 'caratterizzanti' (come le ruote di grande diametro, l'elevata altezza da terra, la fiancata con finestratura meno sviluppata rispetto alla lamiera, le protezioni anteriori e posteriori e il cofano motore orizzontale) il 3008 offre però la chiave di accesso per entrare piacevolmente nella prossima generazione dei veicoli da famiglia, quelli che completeranno negli anni a venire la 'motorizzazione' dei millennial e delle altre generazioni native digitali. Molte prerogative di 3008, come l'innovativo i-Cockpit o i diversi equipaggiamenti high-tech, sono infatti in grado di trasformare il tempo del viaggio - vissuto oggi troppo spesso come un vincolo, per far in modo che possa essere dedicato all'esperienza, all'emozione e alla condivisione. Tra l'altro lo spazio destinato alle persone e ai bagagli è molto aumentato: lungo 8 centimetri in più (4,45 metri totali) rispetto alla generazione precedente, 3008 è più basso di 2 e più largo di 6 e dispone di un bagagliaio arriva a 520 litri quasi 90 in più.

Sedersi alla guida del nuovo 3008 Peugeot non è paragonabile con quanto si prova con la quasi totalità dei suv di questo segmento: il volante, molto compatto, ricorda quello delle sportive del Leone e rimanda, nella sua immediatezza, ai posti guida 'virtuali' della Play Station. La plancia (davvero ben rifinita) è dominata da due grandi display, personalizzabili con 5 diverse modalità e caratterizzati da una grafica avveniristica. Quello davanti al guidatore, da 12,3 pollici, non sostituisce solo la tradizionale strumentazione, ma - gestito con un menù come negli smartphone - permette di adeguare aspetto e funzioni ai gusti individuali. Sono previste due ambientazioni per l'abitacolo - Boost e Relax - con luci e altri elementi regolabili a cui si aggiunge la personalizzazione olfattiva i-Cockpit Amplify.

Come nella 308, anche il 3008 propone il Driver Sport Pack che modifica l'intervento del servosterzo (più duro e reattivo), la mappatura dell'acceleratore; la reattività del cambio e la sonorità del motore resa più sportiva da un'amplificazione digitale. Nuovo 3008 non è però solo emozioni 'in abitacolo' ma è anche un grande stradista. Grazie alla piattaforma EMP2 del Gruppo PSA e alle sue qualità dinamiche riconosciute, il nuovo suv Peugeot realizza una perfetta sintesi tra confort e comportamento stradale, con reali capacità di uscire dai sentieri battuti - grazie all'Advanced Grip Control - ma anche un ineccepibile dinamicità sull'asfalto, che (come dimostrano le statistiche: il 71% è a due ruote motrici) è il territorio in cui agiscono nella maggioranza dei casi i suv di segmento C.

Ineccepibili sia nel comportamento, che nei consumi e nelle emissioni, i propulsori. Proposti al lancio i benzina Puretech 1.2 130 Cv con cambio manuale o automatico e 1.6 165 Cv solo con cambio automatico e i turbodiesel BlueHDi 1.6 da 100 e 120 Cv e il 2.0 150 e 180 Cv. Oggi, e certamente ancora di più domani, è egualmente importante parlare dei sistemi elettronici di assistenza alla guida: 3008 è davvero completo da questo punto di vista, proponendo - di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti - l'allarme collisione Distance Alert, la frenata automatica di emergenza Active Safety Brake, l'Active Lane Departure Warning e il Time Drive Control, che funziona assieme al Driver Attention Alert e sorveglia i tempi di guida e gli spostamenti dalla traiettoria.

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