L'esigenza di una mobilita' individuale attraverso l'auto personale e l'importanza di proseguire con le strategie che puntano alla sfida lanciata con il programma 'Ambition 2039' capace di rendere Daimler un marchio carbon neutral entro quella data. Sono questi i principi-cardine espressi da Ola Kallenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.
Proseguono i piani relativi alla CO2 neutral mobility e alla digitalizzazione. "Va avanti - spiega Kallenius - il piano Ambition 2039 che prevede la produzione di veicoli a emissioni zero, aumentando la quota di veicoli elettrici venduti, con una nuova flotta di autovetture a emissioni zero entro il 2039. Intanto entro il 2022 la produzione di auto e van sara' CO2 neutral in tutto il mondo. A questo proposito si e' rimarcata l'importanza di adottare una strategia di questo tipo anche per la supply chain. Nell'ottica di una strategia volta all'elettrificazione, ovvero di produzione di veicoli elettrici, ibridi e mild hybrid, un ruolo fondamentale lo gioca la produzione di batterie. Tra i vari siti produttivi un'eccellenza e' rappresentata dal sito tedesco di Kamenz che rappresenta una delle nove fabbriche, in sette location sparse in tre continenti, dove sono stati investiti piu' di un miliardo di euro per la produzione di batterie e dove si lavora garantendo la sicurezza di tutti i dipendenti, soprattutto in questo periodo di emergenza Coronavirus. Siti di questo tipo prolifereranno anche in Usa, Cina e nella stessa Europa. Infine, un ulteriore passo in avanti dal punto di vista produttivo sara' rappresentato dall'apertura del sito d'eccellenza Factory 56 a Sindelfingen, tra i siti piu' avanzati al mondo a livello tecnologico (per i modelli Classe S, che sara' disponibile anche in versione cabrio, e per l'elettrica EQS).
In collaborazione con:
Mercedes