Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dacia Duster, il suv per tutti alza l'asticella

Dacia Duster, il suv per tutti alza l'asticella

Cambio di passo per look, qualità, dotazioni. Economica, con gpl

ROMA, 05 febbraio 2022, 09:53

di Francesco Fabbri

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Molto più di quel che appare, e di quel che costa. La nuova Dacia Duster squaderna, ancora un volta, il settore dei suv e sposta decisamente in alto l'asticella di 'auto al prezzo giusto'. Non più low cost, come agli esordi, quando il termine sottintendeva che a qualcosa si dovesse rinunciare. Stavolta non si rinuncia a niente.
    Linee personali e ricercate, comodità a bordo, affidabilità, completezza nella strumentazione e semplicità d'uso. L'auto al giusto prezzo, in perfetta linea con il motto della casa. Il logo della casa, recentemente rinnovato, è il paradigma delle Dacia del nuovo corso, e Duster ne è la capostipite. Moderno, immediato, senza barocchismi: bello.
    ANSA Motori ha sottoposto a una lunga prova la versione 4x2 bifuel benzina/GPL ECO-G, con motore tre cilindri da 100 Cv.
    Negli oltre tremila chilometri percorsi, dallo stress della città agli spazi liberi delle autostrade e fino alle strette strade delle Langhe, Duster si è sempre mostrata a proprio agio.
    Lunga 4,34 metri, larga 1,84 metri, e alta 1,63 metri, Duster vanta un passo di 2,67 metri che garantisce una ottima abitabilità anche ai passeggeri. All'esterno, la calandra è stata rinnovata, i proiettori assottigliati, le fiancate snellite e il posteriore arricchito di personalità. Il sistema di illuminazione permanente dei gruppi ottici anteriori, a Led, e posteriori comprende la nuova firma luminosa di Dacia. Led anche per gli anabbaglianti, con accensione automatica di serie.
 

  A bordo, soprattutto, il cambio di passo è evidente, e la qualità dell'assemblaggio notevolmente migliorata. E' sufficiente prestare attenzione al rumore della portiera quando si chiude: il clangore tipico della prima versione cede il posto a un più rassicurante tono sordo, sintomo di solidità.
    L'insonorizzazione, anche, è più curata. La seduta è comoda, il bracciolo scorrevole, la strumentazione semplice ma non scarna.
    L'infotainment con touchscreen da 8", che finalmente trova una posizione adeguata sulla plancia, ha tutto quel che serve e si giova della compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche in versione wireless. La connessione anche senza fili è stabile, molto più di quanto non sia in vetture blasonate e dal costo sideralmente più elevato, e poco assetata di batteria dello smartphone, comunque ricaricabile grazie alle numerose prese USB.
    Su strada, il piccolo motore da mille cc è elastico, sempre pronto, mai in affanno e tutt'altro che assetato. Il viaggio si fa immediatamente confortevole e, particolare non trascurabile, l'autonomia è di oltre 1.200 km grazie ai due serbatoi: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL. I consumi da noi registrati non sono distanti da quelli dichiarati: poco meno di 8 litri (7 secondo i dati della Casa) per cento chilometri.
    Numerosi i sistemi di assistenza alla guida: oltre al limitatore di velocità e all'ESC, anche il cruise control, il sensore di angolo morto, l'assistenza al parcheggio e la comodissima multiview camera: quattro telecamere, di cui una frontale, due laterali e una al posteriore del veicolo. Una chicca le telecamere laterali: posizionate sotto ai retrovisori, permettono di visualizzare direttamente le ruote anteriori per posizionare il veicolo con precisione: una grande comodità sia in parcheggio che in off road.
    Dacia Duster conferma la propria versatilità, compagna ideale sia per la vita quotidiana in città sia per i lunghi viaggi. Ma non basta: in periodo di crisi per la scarsità di chip che costringe gli acquirenti a lunghissime attese prima di mettersi al volante di un'auto nuova, Dacia offre la ricca versione UP & GO - soltanto per le versioni 4x2 bifuel e diesel dCi 115 - che aggiunge all'allestimento Prestige, la multiview camera e la keyless entry. In pratica, il nostro allestimento. Rimane da scegliere soltanto il colore, e la consegna è a trenta giorni.
    Il prezzo, compreso l'optional del colore arancione, scelto per il lancio e che disegna le linee, rimane sotto i ventimila euro: ancora una volta Dacia Duster mette la freccia e supera tutti, costringendoli a inseguire.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza