Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chrysler in Usa, margine di profitto migliore di GM e Ford

Chrysler in Usa, margine di profitto migliore di GM e Ford

16,4% contro 10,1% di General Motors e 8,4% dell'Ovale Blu

ROMA, 06 marzo 2023, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Chrysler in Usa, margine di profitto migliore di GM e Ford © ANSA/Stellantis Chrysler

Chrysler in Usa, margine di profitto migliore di GM e Ford © ANSA/Stellantis Chrysler
Chrysler in Usa, margine di profitto migliore di GM e Ford © ANSA/Stellantis Chrysler

Nell'eterna competizione fra i tre big di Detroit, cioè General Motors, Ford e Chrysler, lo scontro dello scorso anno ha visto prevalere il gruppo Usa di Stellantis che ha fatto segnare guadagni di gran lunga superiori alle due rivali.
    Pur con immatricolazioni assolute inferiori (1,8 milioni di veicoli, contro i 2,9 di GM e i 2,3 di Ford) Chrysler ha infatti ottenuto in Nord America un margine di profitto del 16,4% contro l'8,4% di Ford e il 10,1% di GM. A titolo di paragone il margine operativo globale del leader Tesla è stato del 16,7%.
    Nel 2022, ricorda TheDetroitNews, GM ha ottenuto le maggiori entrate, 128 miliardi di dollari rispetto alle rivali e Ford si è fermata a 108 miliardi. Chrysler ne ha invece incassati 85 ma - l'aspetto più interessante - è che GM ha registrato un Ebit (utili prima degli interessi e tasse) di 12,9 miliardi, Ford di 9,1 ma Chrysler di ben 13,9 miliardi.
    La ragione sta, oltre che nell'organizzazione industriale e nelle sinergie che Chrysler può sfruttare all'interno di Stellantis, nella politica di prodotto e di pricing. Mentre il gruppo Chrysler vende molti pickup e suv 'large' con margini di profitto molto elevati, GM e Ford non ottengono gli stessi risultati pur viaggiando a livelli paragonabili per prezzi medi di vendita. GM ottiene dagli acquirenti una media di 43.875 dollari per ogni veicolo che vende in Nord America, Ford 46.564 e Chrysler 45.943. Gran parte del merito di questo risultato - afferma TheDetroitNews - va a Mark Stewart, che gestisce le operazioni di Stellantis nella regione. Il nativo dell'Alabama ha un solido background automobilistico (ZF, Trw, Tower) ma Fiat Chrysler lo ha assunto quando era in Amazon, vicepresidente delle operazioni. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza