Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

GM Defense Infantry Squad Vehicle, via a consegne ad Us Army

Mezzo per 9 militari spinto da 2.8 Duramax sviluppato a Torino

Redazione ANSA ROMA

GM Defense LLC, divisione di General Motors, ha consegnato all'esercito degli Stati Uniti il primo esemplare dell'Infantry Squad Vehicle (ISV) cioè il mezzo leggero fuoristrada progettato per trasportare una squadra di Fanteria composta da nove soldati con relativo equipaggiamento. Questa fornitura fa parte di un contratto da 214,3 milioni di dollari che GM Defense si aggiudicato a giugno che prevede la produzione iniziale di 649 unità ISV fino ad arrivare in otto anni ad un massimo di 2.065 veicoli con contratto aggiuntivo.

L'ISV per la Fanteria è basato sulla architettura dello Chevrolet Colorado ZR2 e utilizza componenti forniti anche da Chevrolet Performance. Inoltre GM Defense ha siglato per il nuovo Infantry Squad Vehicle un accordo di collaborazione con Ricardo Defense, società che guiderà il supporto integrato del prodotto, compresi sviluppo del manuale tecnico, addestramento per le nuove apparecchiature, provisioning, fielding totale e supporto sul campo. Il mezzo leggero di GM Defense è stato progettato per soddisfare i requisiti militari, per fornire una rapida mobilità a terra e per poter essere agganciato da un elicottero UH-60 Blackhawk oppure entrare all'interno di un elicottero CH-47 Chinook.''Aver realizzato l'ISV a 120 giorni dall'aggiudicazione del contratto - ha commentato David Albritton, presidente di GM Defense - è una pietra miliare significativa e sono molto orgoglioso del team che ha permetto di ottenere questo risultato. Abbiamo sfruttato l'abilità ingegneristica di General Motors e le sue capacità di produzione per portare soluzioni rivoluzionarie nel settore dei veicoli militari''. Una delle caratteristiche salienti del nuovo ISV, così come richiesto dall'Esercito, è la presenza di un quattro cilindri turbodiesel 2.8 General Motors LWN Duramax che genera 186 CV e che è stato inizialmente sviluppato a Torino quando GM Powetrain era di proprietà della GM, mentre ora fa parte del Punch Group.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie