Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fca-Psa, quarto gruppo mondo con 8,9 mln veicoli

Meglio della GM ma alle spalle di Renault-Nissan-Mitsubishi

Redazione ANSA ROMA

Il Gruppo che nascerà dalla fusione tra FCA e PSA si colloca al quarto posto della classifica dei dieci maggiori produttori mondiali di auto. Questa particolare classifica, che tiene conto delle immatricolazioni di auto e veicoli commerciali, vede al primo posto il Gruppo Volkswagen, seguito da Toyota al secondo posto e Renault-Nissan-Mitsubishi al terzo. Quarta la nuova Fca Psa, che si lascia alle spalle al quinto posto General Motors. Sesto il Gruppo Hyundai Kia, seguito al settimo posto da Ford e all'ottavo da Honda.

Nel dettaglio, dall'analisi dei risultati 2018 deriva una somma dei diversi marchi di Fca e Psa pari a 8,9 milioni di unità, appena sopra alla General Motors che ha raggiunto gli 8,6 milioni di immatricolazioni. Fca insieme a Psa risulta invece alle spalle di Renault-Nissan-Mitsubishi, con un distacco - in base ai dati dello scorso anno - di 1,4 milioni di unità rispetto all'Alleanza franco-nipponica che comprende anche i brand Dacia, Lada, Infiniti, Datsun e Samsung e che ha chiuso lo scorso anno a quota 10,3 milioni.

La classifica vede ai primi due posti del podio i due tradizionali competitor nella top ten dell'industria automobilistica: il Gruppo Toyota, che è arrivato nel 2018 a 10,4 milioni di veicoli immatricolati, e il Gruppo Volkswagen che - sommando i brand Vw, Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Seat, Skoda e Vw Veicoli Commerciali - ha guadagnato lo scorso anno la medaglia d'oro con 10,8 milioni di unità vendute.

Difficile prevedere quale potrà essere la posizione del conglomerato Fca-Psa alla fine del 2019 e, soprattutto, nel 2020, perché la decrescita del mercato cinese, le difficoltà che stanno interessando l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e altri elementi turbativi dei mercati mondiali, potrebbero trasformarsi in vantaggi per il nuovo Gruppo, soprattutto in funzione del conteggio dei veicoli commerciali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie