Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan: le novità sull'elettrificazione

Nissan: le novità sull'elettrificazione

L'approccio X-in-1 riduce i costi di sviluppo e produzione

ROMA, 10 marzo 2023, 11:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Nissan: le novità sull 'elettrificazione - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nissan: le novità sull 'elettrificazione - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nissan: le novità sull 'elettrificazione - RIPRODUZIONE RISERVATA

  Nissan, sfruttando l'esperienza sui motori elettrici, sui quali è impegnata da tempo, visto che il lancio della Leaf risale al 2010, è a lavoro per abbattere i costi di produzione delle sue unità elettrificate e-POWER con il nuovo approccio allo sviluppo denominato X-in-1, che punta sulla condivisione e la modularità dei componenti principali.
    Mediante due prototipi di propulsore, uno 100% elettrico, denominato 3-in-1, ed un altro e-POWER chiamato 5-in-1, Nissan ha evidenziato i vantaggi della nuova direzione di sviluppo, come la maggiore efficienza produttiva; la possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per motori elettrici ed e-POWER; e la costruzione di motori più leggeri e meno ingombranti con riduzione dell'uso di terre rare all'1% del peso.
    In questo modo, entro il 2026, i costi di sviluppo, così come quelli di produzione, vedranno una riduzione del 30% rispetto a quelli del 2019.
    Inoltre, si avrà anche il pareggio, a livello di prezzi di listino, tra i modelli Nissan e-POWER e quelli dotati del motore termico convenzionale.
    A tutto questo si aggiungeranno, dal 2028, le batterie allo stato solido, componenti che avranno la metà del costo e si ricaricheranno in un terzo del tempo rispetto alle batterie attuali.
    Il progetto è funzionale alla strategia Nissan Ambition 2030, che prevede l'introduzione di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 nuovi veicoli 100% elettrici, entro il 2030.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza