Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toyota lavora sulla versione a idrogeno del pick-up Hilux

Toyota lavora sulla versione a idrogeno del pick-up Hilux

Toyota rafforza l'approccio multi-tecnologico sulla mobilità

ROMA, 02 dicembre 2022, 19:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Toyota lavora sulla versione a idrogeno del pick-up Hilux - RIPRODUZIONE RISERVATA

Toyota lavora sulla versione a idrogeno del pick-up Hilux - RIPRODUZIONE RISERVATA
Toyota lavora sulla versione a idrogeno del pick-up Hilux - RIPRODUZIONE RISERVATA

Da pioniere dell'ibrido, Toyota ha sempre sostenuto un approccio olistico verso la mobilità sostenibile. Lo dimostra l'attuale gamma prodotto, che include modelli benzina, full-hybrid, plug-in hybrid, 100% elettrici e ad idrogeno. Su quest'ultima tecnologia gode di un vantaggio competitivo non indifferente, visto che la Toyota Mirai è già giunta alla seconda generazione, nettamente migliorata rispetto alla prima. Il costruttore giapponese non intende fermarsi, considerando il nuovo progetto finanziato anche dal governo britannico attraverso l'Advanced Propulsion Centre, per lo sviluppo di veicoli a emissioni zero.
    Il consorzio, guidato da Toyota Motor Manufacturing UK.
    riceverà finanziamenti per sviluppare un Hilux alimentato a Fuel Cell. L'obiettivo del progetto è quello di adottare componenti di celle a combustibile Toyota di seconda generazione (come quelli utilizzati nell'ultima Toyota Mirai) per la trasformazione del pick-up Hilux in un veicolo Fuel Cell. Il team di ricerca e sviluppo di Toyota Motor Europe fornirà prezioso supporto tecnico per consentire ai team con sede nel Regno Unito di acquisire esperienza e autonomia nello sviluppo di powertrain Fuel Cell di futura generazione.
    I primi prototipi saranno prodotti presso il sito TMUK di Burnaston nel corso del 2023. A seguito di risultati positivi in termini di prestazioni, l'obiettivo è quello di prepararsi per la produzione in piccola serie. Questo progetto rappresenta un'entusiasmante opportunità per studiare l'applicazione della tecnologia Fuel Cell Toyota in un segmento di veicoli che è fondamentale per molti gruppi industriali e che contribuirà a sostenere la transizione del settore verso la decarbonizzazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza