Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltre 39 mln a Città metropolitana Bologna per mezzi green

Oltre 39 mln a Città metropolitana Bologna per mezzi green

In tre quinquenni, con il contributo statale del Psnms

BOLOGNA, 21 luglio 2021, 14:27

Redazione ANSA

ANSACheck

archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono 92 i nuovi mezzi ad alimentazione alternativa o a emissione zero che la Città metropolitana di Bologna acquisterà per il rinnovo del parco autobus destinato ai servizi di trasporto pubblico di ambito metropolitano (urbano e extraurbano) con un contributo statale di 39.426.511 euro (dilazionati in tre quinquenni fino al 2033).
    Lo annuncia la Città metropolitana bolognese Il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile (Psnms) ha infatti assegnato per la prima volta rilevanti risorse finanziarie anche alle Città metropolitane (oltre che ai Comuni con più di 100.000 abitanti), per il rinnovo del parco autobus adibito al trasporto pubblico locale con mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e più moderni, ricorrendo a tecnologie innovative per l'arco temporale 2019-2033. Gli oltre 39 milioni destinati alla Città metropolitana di Bologna sono così ripartiti: 5.295.779 euro per il quinquennio 2019-23 e 34.130.732 euro complessivi per i quinquenni 2024-28 e 2029-33.
    Il rinnovo in senso ambientalmente sostenibile del parco mezzi destinato al Tpl è coerente con il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) approvato dalla Città metropolitana, a cui si affianca il nuovo Pgtu (Piano generale del traffico urbano) del Comune di Bologna. Questi strumenti prevedono a regime (scenario Pums 2030) l'acquisto e l'esercizio del TPL con bus a zero emissioni per il servizio urbano, e di bus solo a metano compresso e liquido e/o ibridi a metano e a zero emissioni per il servizio sub-extraurbano.
    Dopo una serie di confronti con gli altri soggetti interessati, Tper e Srm, la proposta di finanziamento approvata dalla Città metropolitana, prevede un piano di investimenti 2019-2033 che attiverà complessivamente circa 47.462.114 euro, rispetto al contributo statale, con un cofinanziamento da parte del gestore del servizio di Tpl di 8.035.603 euro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza