Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva da Hyundai Doosan il motore Ice a idrogeno Zero CO2

Arriva da Hyundai Doosan il motore Ice a idrogeno Zero CO2

Adatto a camion, bus e macchine cantiere può erogare 402 Cv

ROMA, 23 marzo 2023, 16:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Arriva da Hyundai Doosan il motore Ice a idrogeno Zero CO2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriva da Hyundai Doosan il motore Ice a idrogeno Zero CO2 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Arriva da Hyundai Doosan il motore Ice a idrogeno Zero CO2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Hyundai Doosan Infracore (Hdi), la divisione della Casa sudcoreana che si occupa di macchine operative e da cantiere, oltre che dei relativi sistemi di propulsione, ha dichiarato che in funzione della graduale sostituzione dei diesel si sta preparando a lanciare sul mercato a produrre entro il 2025 motori Ice a idrogeno per veicoli edili e commerciali.
    La domanda per soluzioni H2, secondo Hyundai Doosan Infracore, "sta già guadagnando terreno come alternativa alle batterie per raggiungere una mobilità a zero emissioni". Lo stesso Kim Joong-soo, capo del dipartimento motori di Hdi, ha prospettato che i motori a combustione interna a idrogeno saranno utilizzati in veicoli industriali di dimensioni medio-grandi come camion e autobus, ed anche in macchine edili e generatori di energia di dimensioni medio-grandi".
    Hyundai Doosan Infracore presenterà quest'anno il suo prototipo di propulsore Ice alimentato a idrogeno, con piani per i test nel 2024 e la produzione su vasta scala nel 2025. Si tratta del motore 11.0L a idrogeno che può produrre 402 Cv e 1.700 Nm di coppia a 2.000 giri.
    Conforme alle normative Tier 5, Stage 5 ed Euro7, soddisfano i requisiti essendo le emissioni inferiori del 90% rispetto ai livelli Zero CO2 (inferiore a 1 g/kWh) e Zero Impact Emission.
    I serbatoti si ricaricano in un minuto e consentono un'autonomia di 500 km. I motori sono anche più economici - tenendo conto dei costi di manutenzione - del 25%-30% rispetto ai full electric con pacchi batteria o alle celle a combustibile alimentate a idrogeno, tenendo conto dei costi di manutenzione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza