Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Magna amplia consegne Stellantis trasmissione ibrida 48 Volt

Altre auto dopo Renegade e Compass e-Hybrid, 500X e Tipo Hybrid

Redazione ANSA ROMA

Magna e Stellantis hanno firmato un accordo che estende la collaborazione già in atto e che punta ad estendere l’applicazione della trasmissione ibrida a 48 Volt su un maggior numero di modelli del Gruppo. Si tratta del cambio a doppia frizione a 7 rapporti 7HDT300 di Magna che incorpora la sezione ibrida a 48 Volt e che ha debuttato all'inizio del 2022 con il lancio dei modelli europei Jeep Renegade e Compass e-Hybrid e che è stato rapidamente implementato anche sui modelli Fiat 500X e Tipo Hybrid.

L' accordo multiprogramma firmato nei giorni scorsi da Stellantis e da Magna consentirà di adottare questa nuova trasmissione in ulteriori futuri modelli Stellantis per ottimizzare l'efficienza dei motori a combustione interna (ICE). “Le nostre tecnologie di trasmissione scalabili aiutano i nostri clienti nella transizione verso l'elettrificazione dei veicoli che aiutano a raggiungere gli obiettivi normativi - ha commentato Tom Rucker, presidente di Magna Powertrain - e la nostra trasmissione 7HDT300 migliora sia l'efficienza che le prestazioni.

Siamo entusiasti che Stellantis abbia assegnato a Magna questa attività di espansione delle trasmissioni ibride su più modelli di veicoli, a testimonianza della nostra esperienza e capacità”. La trasmissione ibrida 7HDT300 - utilizzabile fino a valori di coppia massima di 320 Nm - raggiunge severi obiettivi di CO2 e offre una migliore dinamica di guida grazie alla gestione elettrica della coppia e al supporto della trazione. L'e-motor è in grado di fornire propulsione al veicolo anche quando l'ICE è spento per le fasi di partenza e ‘veleggio’. Questa nuova trasmissione può essere completata a richiesta con un raffreddamento indipendente per la frizione e il motore elettrico utilizzando un unico circuito dell'olio con conseguenti riduzioni significative della CO2 nei test di omologzione WLTC e nella guida reale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie