Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault Digital: il GP delle auto autonome a Vivatech 2022

Renault Digital

Renault Digital: il GP delle auto autonome a Vivatech 2022

Nella DIY Robocars France la sfida tra mini-veicoli autonomi

ROMA, 24 giugno 2022, 17:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Renault Digital: il GP delle auto autonome a Vivatech 2022 © ANSA/Web

Renault Digital: il GP delle auto autonome a Vivatech 2022 © ANSA/Web
Renault Digital: il GP delle auto autonome a Vivatech 2022 © ANSA/Web

Non è stato un GP di Formula 1 ma tra prove libere, inseguimenti e giri cronometrati davanti ad una folla di visitatori lo spettacolo non è mancato di certo. Al Salone VivaTech 2022 si è svolta la "DIY Robocars France", una gara di mini-veicoli autonomi organizzata da Renault Digital. Il principio di questa competizione, nata negli Stati Uniti, consiste nel mettere insieme una decina di team composti da due-quattro persone con lo scopo di percorrere in modalità autonoma un circuito lungo 69 metri con auto su scala 1/10. Sono previste diversi tipi di prove: sprint cronometrato per due giri e confronto in pista tra due concorrenti, in stile inseguimento.
Per quanto riguarda il pilota, la diversità era d'obbligo. "Tra i concorrenti, ci sono lavoratori dipendenti, esperti di programmazione software, studenti in ingegneria, persone con background molto diversi tra loro. È stata questa la ricchezza di Robocars, il fatto di avere uno sguardo diverso sulle soluzioni da proporre per raggiungere uno scopo comune: rendere il veicolo completamente autonomo" spiega Olivier Bourrassé, Deputy Head of Technology di Renault Digital nonché organizzatore della gara.
I veicoli usati dai concorrenti erano inizialmente semplici automobili telecomandate come quelle che si comprano nei negozi, su cui sono stati integrati sensori e telecamere. "Una gara come Robocars permette ai concorrenti di far propria l'intelligenza artificiale e agli spettatori e al pubblico di comprenderla meglio o comunque demistificarla" conclude Olivier Bourrassé.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza