Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot e-208 e e-2008, evoluzione tecnologica continua

Peugeot e-208 e e-2008, evoluzione tecnologica continua

Novità pensate per ottenere una maggiore autonomia

MILANO, 26 novembre 2021, 14:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Peugeot e-208 e e-2008, evoluzione tecnologica continua - RIPRODUZIONE RISERVATA

Peugeot e-208 e e-2008, evoluzione tecnologica continua - RIPRODUZIONE RISERVATA
Peugeot e-208 e e-2008, evoluzione tecnologica continua - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fino a 25 km e l'8% di autonomia in più nel ciclo WLTP e ancora di più nella vita reale. E' questo il risultato delle evoluzioni tecnologiche realizzate dall'inizio del 2022 sulle versioni 100% elettriche di Peugeot 208 e del SUV 2008.
    Introdotte nel mercato tra la fine del 2019 ed inizio 2020, e-208 e e-2008, entrambe 100% elettriche, hanno ottenuto un grande successo su tutti i mercati, incluso l'Italia, con oltre 90 mila esemplari prodotti finora. Basate sulla piattaforma eCMP (Common Modular Platform), dotate di una batteria da 50 kWh, di un motore elettrico con una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm, questi due modelli del Leone beneficiano di evoluzioni tecnologiche che permettono di offrire ancor più autonomia.
    Innanzitutto, i pneumatici sono stati ottimizzati con il passaggio alla classe A+, fatto che garantisce una maggiore efficienza grazie alla minore resistenza al rotolamento.
    Quest'evoluzione riguarda le versioni con cerchi da 16 pollici per e-208 e da 17 pollici per e-2008. A questo si aggiunge un'evoluzione meccanica, con un nuovo rapporto di riduzione del cambio che ottimizza l'autonomia nella guida su strada e in autostrada. Infine, una nuova pompa di calore accoppiata a un sensore di umidità installato nella parte superiore del parabrezza ottimizza l'efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione dell'abitacolo.
    Le informazioni trasmesse da questo sensore permettono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell'aria nell'abitacolo e, in definitiva, di preservare la quantità di energia contenuta nella batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura all'interno del veicolo. L'efficacia di questa evoluzione è particolarmente evidente in presenza di basse temperature esterne.
    In sintesi, tutti questi sviluppi permetteranno di aumentare l'autonomia in base al ciclo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures). Nuova e-208 ha un'autonomia che arriva fino a 362 km nel ciclo WLTP. Nuovo Peugeot e-2008 permetterà una autonomia che arriverà fino a 345 km nel ciclo WLTP, pari a un guadagno di 25 km.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza