Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford, a bordo dei Transit funzione Geofencing per aree green

Il veicolo passa automaticamente in modalità elettrica

Redazione ANSA ROMA

La sostenibilità ambientale è diventata un must per la mobilità urbana. Lo sa bene Ford che ha deciso di introdurre una tecnologia allo scopo di garantire che l'aria sia più pulita dove è maggiormente necessario, permettendo alla sua nuova generazione di veicoli commerciali Plug-In Hybrid di muoversi in modalità completamente elettrica nelle aree più sensibili.Utilizzando i dati di localizzazione in tempo reale, i Transit Custom Plug-In Hybrid (PHEV) passeranno automaticamente alla modalità elettrica quando entreranno in aree predefinite, a esempio, quelle a traffico limitato o a basse emissioni, contribuendo a mantenere l'aria più pulita nelle strade delle città. La funzione Geofencing, non opera solo nei centri urbani: gli utenti possono anche creare 'Aree verdi' personalizzate per utilizzare una guida a basse emissioni (modalità EV Now) nei pressi di luoghi come le scuole, i parchi giochi e depositi. Quando il veicolo lascia una 'zona a basse emissioni' può passare automaticamente alla modalità di guida più appropriata per completare la tappa successiva del viaggio, ad esempio, coinvolgendo il motore a benzina EcoBoost come range extender, per generare energia elettrica ed estendere l'autonomia del veicolo.Le zone a basse emissioni sono sempre più comuni in Europa, spesso utilizzate nell'ambito delle strategie per gestire meglio l'impatto ambientale dei veicoli nelle aree urbane. A soli sei mesi dall'introduzione della Ultra-Low Emissions Zone(ULEZ) a Londra, i livelli di biossido di azoto (NO2) - uno degli inquinanti più dannosi dei veicoli - si sono ridotti di quasi il 30%. Un recente studio Ford indica come i veicoli elettrificati Plug-In Hybrid (PHEV) possano costituire la miglior soluzione per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 nelle città. Infatti, il 75% del chilometraggio effettuato dalla flotta di Ford Transit, nell'area di Central London, di alcuni dei partecipanti al progetto - tra cui Addison Lee Group, British Gas, Metropolitan Police e Transport for London - è stato realizzato al 100% in modalità elettrica. Studi simili sono attualmente in corso a Colonia, in Germania, a Valencia, in Spagna. La funzione Geofencing, disponibile su Transit Custom Plug-In Hybrid, acquisisce informazioni crittografate sul funzionamento esclusivamente elettrico all'interno di zone green che possono essere condivise in modo sicuro con le autorità locali, per confermare la conformità alle normative sulle zone a basse emissioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie