Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Jaguar E-Type, restaurata un prezioso modello Serie 1

Jaguar E-Type, restaurata un prezioso modello Serie 1

Al lavoro i tecnici di E-Type UK, tra sabbiatura e meccanica

MILANO, 28 settembre 2021, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Jaguar E-Type, restaurata un prezioso modello Serie 1 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Jaguar E-Type, restaurata un prezioso modello Serie 1 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Jaguar E-Type, restaurata un prezioso modello Serie 1 - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Più che un'opera di restauro, una vera e propria ricostruzione di un'icona come la la Jaguar E-Type. I tecnici di E-Type UK, società specializzata nel restauro di auto sportive classiche, ha infatti messo le sue mani sulla Jaguar FHC E-Type Serie 1 del 1964. La coupé, con la guida rigorosamente a sinistra, è stata dipinta di un colore grigio perla e allestita con interni in pelle blu scuro.
   

L'operazione ha necessitato di complessive 3500 ore di lavoro, necessarie anche per esaminare ogni pannello della carrozzeria alla ricerca di eventuali segni di ruggine.
    Il telaio e la scocca in metallo sono stati sottoposti a un processo di sabbiatura, per rimuovere i resti di intemperie e ruggine degli ultimi 50 anni. Ogni singola parte smontata, tra pannelli porta, cofano, alettoni e splitter, hanno subito lo stesso trattamento. Una volta rimontato il tutto, la Jaguar è stata poi ridipinta a mano in Pearl Grey e ricoperta con diversi strati, sopra i quali è stata applicata anche una vernice trasparente di alta qualità, per preparare la carrozzeria alla lucidatura finale.
    La sospensione posteriore IRS, direttamente fissata al telaio per fornire bassi livelli di vibrazioni e oscillazioni, già presente sulla Jaguar E-type Serie 1 FHC del 1964, è stata meticolosamente ricostruita durante il restauro, con l'introduzione di nuovi pezzi meccanici più efficienti. Jaguar E-type Serie 1 ha ricevuto in dote anche nuovi freni a 4 pistoncini, con pastiglie dei ad alte prestazioni. Restaurato anche il motore da 3,8 litri, con una nuova testata e camme. Al posto della vecchia trasmissione a marce, c'è n'è invece uno a 5, cosi da regalare cambiate più fluide e precise. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza